Baceno

La Chiesa Monumentale è il simbolo di Baceno e della grande ricchezza artistica di queste valli. Da visitare, assolutamente, ma solo come punto di partenza…
Una storia antica, quella di Baceno, che inizia nel III millennio a.C., una storia ricca di cambiamenti, di commerci e scambi fruttuosi, essendo alla confluenza di più valli e, dunque, di diversi intrecci di popoli. Una storia segnata anche dalla diffusione della peste e dalle pagine scure dei processi alle streghe di Croveo, frazione di Baceno, che oggi ricorda questa fase storica con un evento molto partecipato.

In alcune parti del paese sono rimaste intatte le strutture architettoniche di montagna, tra elementi in legno e i tipici tetti in piode, ma è certamente nel monumento simbolo del paese, la Chiesa di San Gaudenzio, che Baceno, al centro della Valle Antigorio, racchiude tutta la sua attrattiva. La Chiesa Monumentale di San Gaudenzio svetta su uno sperone di roccia e si identifica come uno dei simboli religiosi più importanti e ricchi di fascino dell’intero Alto Piemonte.

La Chiesa Monumentale di San Gaudenzio – da ammirare anche di notte, grazie a un recente lavoro di implementazione dei punti luce, che ne valorizzano ulteriormente gli aspetti architettonici – offre inoltre un buon punto di partenza per una passeggiata alla scoperta di un altro gioiello di questa valle ossolana, gli Orridi di Uriezzo, perla naturalistica di rara bellezza.

Tra gli altri attrattori da segnalare, anche la Chiesa Parrocchiale di Croveo, frazione di Baceno, e – sempre a Croveo – il Villaggio Treno dei Bimbi, nato nel 1966 su idea del frate cappuccino padre Michelangelo Falcioni.

Da non perdere, tra gli eventi più importanti, la Sagra “MeleMiele”, imprescindibile appuntamento autunnale con i sapori e profumi di questa terra, che proprio nella valorizzazione dei prodotti km0 sta investendo molto, grazie a produttori, allevatori e coltivatori mossi da grande passione e competenza.

Baceno è infine porta di accesso per alcune delle mete ambientali più amate e frequentate dell’intera Val d’Ossola, il Parco Naturale dell’Alpe Devero e la Valle Formazza, che, insieme al polo termale di Premia, sono raggiungibili comodamente dal centro di Baceno.

Ispirati qui

{{ currentChoice.title }}
Piccoli borghi Esperienze Magie d'inverno Energia d'estate Suggestioni d'autunno