Valle Antigorio

Da Domodossola la bussola indica nord e il confine con la Svizzera è vicino. Prima di addentrarsi in Valle Formazza o verso l’Alpe Devero il passaggio è obbligato (e sarà una scoperta speciale) in Valle Antigorio. A pochi chilometri da Domodossola il panorama cambia radicalmente e ci si ritrova immersi in una lunga valle racchiusa da alte montagne.

Il primo paese che si incontra entrando in Valle Antigorio è Crodo, uno dei comuni ossolani più ampi e, come Bognanco e Premia, sviluppato nel settore termale. Qui sorge anche un importante stabilimento per la produzione di acqua minerale e bibite, vicino al verde Parco delle Terme. Queste acque sono anche la materia prima per uno degli aperitivi analcolici più famosi al mondo, il Crodino.
Meritano una visita le frazioni alte di Crodo: Maglioggio, Mozzio, Viceno e Cravegna, balconi baciati dal sole e affacciati sulla vallata sottostante, ai piedi del Monte Cistella: da qui partono splendidi itinerari escursionistici percorribili in ogni stagione.

Lasciata Crodo si raggiunge Baceno, che accoglie i visitatori con la straordinaria Chiesa Monumentale di San Gaudenzio, del X secolo, ricca di splendidi affreschi e recentemente valorizzata con nuove illuminazioni, che la trasformano in un suggestivo “palazzo di ghiaccio”: uno spettacolo di arte e cultura da non perdere.

Da Baceno la strada si divide in due direzioni: a sinistra si raggiunge il Parco Naturale dell’Alpe Devero, mentre a destra si sale fino all’ultimo paese della Valle Antigorio, Premia, celebre per il suo moderno e apprezzatissimo centro termale con acque calde naturali e una moderna e accogliente spa. Le splendide località di Salecchio Inferiore e Superiore permettono di scoprire le più antiche radici walser delle valli più estreme dell’Ossola.

L’ambiente incontaminato e il silenzio dei suoi luoghi più remoti, che s’incuneano fino all’interno del Parco Veglia Devero e della Valle Formazza, sono caratteristiche tipiche della Valle Antigorio.

Il ricco comprensorio silvopastorale che si estende sulle pendici dei suoi monti ospita numerose realtà di allevamento da cui nascono formaggi gourmet (dal delizioso Grasso d’alpe al tipico Ossolano fino al celebre Bettelmatt – due dei sette alpeggi in cui viene prodotto questo “oro bianco” si trovano proprio in Valle Antigorio), che i ristoratori locali interpretano in una ricca enogastronomia, sempre in equilibrio fra tradizione e innovazione, insieme a salumi, carni, pani, mieli ed erbe spontanee.

Gli amanti del bouldering trovano il proprio paradiso a Foppiano, ma molti sono gli sport praticabili in Valle Antigorio, dal canyoning all’arrampicata, dal nordic walking al parapendio.

La valle ossolana è inoltre celebre per le spettacolari formazioni glaciali degli Orridi di Uriezzo (i cui ingressi sono siti a Baceno, Verampio e Premia) e delle Marmitte dei Giganti, generate dall’erosione delle acque, con accessi a Croveo (frazione di Baceno) e a Maiesso (località di Premia).

Sapori genuini, acque limpide (e calde), spettacoli naturali unici e un ambiente incontaminato fanno della Valle Antigorio non solo un collegamento tra la città di Domodossola e le vette più alte al confine con la Svizzera, ma un vero e proprio caleidoscopio di proposte, che meritano assolutamente di essere conosciute.

Ispirati qui

{{ currentChoice.title }}
Borghi storici Piccoli borghi Esperienze Magie d'inverno Energia d'estate Suggestioni d'autunno