Ciclovia del Toce: in bici tra i fiumi
Difficoltà
Facile
Periodo
Primavera / Estate / Autunno

In bici tra i fiumi è un percorso ad anello con partenza da Domodossola che percorre interamente l’ariosa piana tra Domodossola, Crevoladossola, Montecrestese, Masera e Trontano. Il nome del percorso è chiaramente collegato ai cinque fiumi toccati lungo gli itinerari: Toce, Bogna, Diveria, Isorno e Melezzo.
Punto di partenza ideale è l’ampio parcheggio della Ferrovia Vigezzina-Centovalli di Via Piave, dietro alla Stazione Ferroviaria Internazionale FS di Domodossola.

Scarica qui la mappa del percorso.

Descrizione

Si imbocca Via Piave in direzione sud fino alla piccola rotonda e si gira a sinistra su Via Mizzoccola. Prima del ponte, sulla sinistra, in corrispondenza del sottopasso ferroviario della Vigezzina-Centovalli inizia la pista in direzione nord lungo l’argine del Fiume Toce alternando tratti di ciclabile a tratti di pista sterrata fino al ponte sul Fiume Bogna. Si attraversa il ponte sulla corsia ciclabile laterale e seguendo i tracciati nel territorio di Crevoladossola si raggiunge la zona industriale. La pista ciclabile prosegue costeggiando l’Oasi di Preglia (dove si trova una piacevole area attrezzata immersa nel verde) fino all’area kart. Qui si gira a sinistra per una stradina asfaltata che costeggia un canale fino a intersecare la strada provinciale. Si svolta subito a destra immettendosi nella corsia ciclopedonale disponibile fino al ponte sul Torrente Diveria, quindi si segue la strada prestando attenzione al traffico fino alla rotonda. Si gira a destra e si supera il ponte stradale a valle del Lago Tana sul Fiume Toce. Si gira quindi a destra in direzione del campo sportivo e si costeggia il Fiume Toce lungo una piacevole stradina sterrata che passa sotto la Superstrada dell’Ossola e prosegue come pista ciclabile a fondo naturale costeggiando il torrente Isorno fino alla frazione Pontetto di Montecrestese.
Si attraversa il torrente sul ponte stradale, quindi si entra in territorio di Masera. Si gira alla prima a destra lungo una pista asfaltata che costeggia il torrente. Al bivio si può proseguire a sinistra (strada asfaltata che attraversa i campi) oppure a destra (strada sterrata che poi costeggia la Superstrada dell’Ossola). Le due strade si congiungono per poi costeggiare il fiume Melezzo che scende dalla Valle Vigezzo.
Raggiunta la chiesa di Masera, si attraversa il torrente sulla passerella ciclopedonale e alla rotonda si gira a destra seguendo la strada principale che porta verso lo svincolo della Superstrada dell’Ossola. La strada è ampia, ma spesso trafficata, dunque prestare molta attenzione. Dopo 500 metri si imbocca una pista sterrata sulla destra che prosegue con andamento sinuoso. Poco oltre si incontrano due possibilità per proseguire:

• Continuare sempre diritti per circa 1,9 chilometri sulla pista posta sulla sommità dell’argine. Al termine la pista si trasforma in un piccolo sentiero che perde quota e passa al di sotto del ponte della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, riportando sulla strada per Domodossola in corrispondenza del Ponte della Mizzoccola.
  • Imboccare la pista sterrata sulla sinistra che costeggia lo svincolo della Superstrada dell’Ossola, passare sotto la Superstrada dell’Ossola e raggiungere l’area industriale. Un breve tratto di ciclabile lungo la strada conduce a Via della Colonia, si gira a destra e in seguito, al primo incrocio, a sinistra fino a raggiungere il semaforo sulla strada provinciale. Si svolta ancora a destra e, seguendo con molta attenzione la strada carrozzabile, si raggiunge il Ponte della Mizzoccola.

Dal ponte della Mizzoccola si prosegue sulla strada raggiungendo la piccola rotonda all’ingresso di Domodossola: a destra si raggiunge il punto di partenza, proseguendo diritti si raggiunge il centro storico e la Piazza Matteotti, dove si trova la stazione ferroviaria internazionale di Domodossola.

Info utili

Luogo di partenza

Domodossola (270 m), parcheggio della Ferrovia Vigezzina-Centovalli in Via Piave, dietro alla Stazione Ferroviaria Internazionale FS di Piazza Matteotti

Itinerario

Domodossola, Crevoladossola, Pontetto di Montecrestese, Masera, Croppo di Trontano, Ponte della Mizzoccola, Domodossola

Dislivello

65 m

Massima quota raggiunta

337 mslm (Pontetto di Montecrestese)

Lunghezza

18,0 km di cui 2,4 km di piste ciclabili, 7,1 km di piste sterrate, 3,7 km di strade asfaltate secondarie e 4,8 km di strade asfaltate principali.

Ciclabilità

TOTALE

Periodo consigliato

Tutto l’anno

Area

Piana dell’Ossola

Note

Il percorso è segnalato con frecce azzurre e deve essere obbligatoriamente effettuato in SENSO ORARIO; è riservato a mountain bike o bici trekking in quanto prevede anche tratti su piste sterrate.
Prestare attenzione nei tratti su strada principale, in particolare a Crevoladossola e Masera.

Ideale per
Scegli la tua
guida alpina
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti (all’interno della stazione ferroviaria)
28845 Domodossola (VB)
Vedi mappa
Scegli il tuo
accompagnatore naturalistico o guida turistica