Le carni della Val d’Ossola

Gli allevamenti tradizionali, gli ampi pascoli dove vengono caricate mandrie di bovini, greggi ovi-caprini e anche suini durante l’estate, insieme all’adeguata dose di innovazione in tema di benessere animale, conferiscono alle carni allevate in Val d’Ossola qualità e tipicità uniche.
Rinomata è la tradizione del capretto tipico vigezzino e recente la riscoperta dell’allevamento del maiale nero piemontese in Valle Anzasca.
Le numerose ricette tramandate evidenziano peculiarità molto interessanti, come la laugera, un particolare tipo di pietra ollare, roccia serpentinosa ottenuta dalle montagne ossolane, che permette, una volta arroventata, di cuocere senza utilizzare alcun tipo di grasso la carne, gustata con salse e patate arrosto.
Altra tipica preparazione è la carne à la saù, al sale, o meglio fatta grigliare sulle braci (in particolare le costine di maiale, i salamini o la luganiga, la salciccia lunga e sottile) con aggiunta di vino, aromi, spezie ed erbe alpine: questa ricetta viene tramandata di generazione in generazione ed oggi può essere assaporata in occasione delle feste tradizionali ossolane.

La Val d’Ossola è ricca di selvaggina: le carni di camosci, caprioli, cervi e cinghiali sono caratterizzate da qualità organolettiche e nutrizionali elevatissime. Il basso contenuto di grassi e di grassi saturi, l’elevato rapporto di Omega 3 e l’elevato contenuto di proteine fanno di queste carni un fiore all’occhiello della ristorazione.
La rivalutazione di questi prodotti, anche attraverso un taglio culinario moderno e innovativo basato su crudité, cotture a bassa temperatura e rivisitazioni della cucina tradizionale, passa anche tramite il Progetto Filiera Eco-Alimentare, il cui scopo è valorizzare la selvaggina attraverso una certificazione di produzione.

Ideale per
Coppie
Tutti
Scoprirai
Cultura, tradizione e folklore
Gli imperdibili
Prodotti tipici e shopping
Vita contadina
Ideale per
Coppie
Tutti
Scoprirai
Cultura, tradizione e folklore
Gli imperdibili
Prodotti tipici e shopping
Vita contadina
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti (all’interno della stazione ferroviaria)
28845 Domodossola (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...