Varzo

Molti piccoli paesi della Val d’Ossola costituiscono porte di accesso e varchi di collegamento tra Italia e Svizzera: è il caso di Varzo, in Valle Divedro, che sorge lungo la strada statale che collega Domodossola al valico svizzero del Sempione.
Il nome stesso, Varzo, richiama l’etimologia celtica “Vargo”, a simboleggiare quel varco che il piccolo centro abitato crea in queste gole strette, di rocce quasi verticali.

Un passato di conquiste e dispute di confine ha caratterizzato per molti secoli il piccolo centro di Varzo: tra i siti storici di maggior interesse sono da segnalare la torre, imponente edificio in granito situato vicino al palazzo del municipio, il Museo Archeologico, la Chiesa Parrocchiale di San Giorgio e il percorso delle cappelle della Via Crucis.

Le numerosissime frazioni, ben 53, costellano i pianori più alti e soleggiati del comune di Varzo: tra le località più conosciute vi è certamente San Domenico, celebre destinazione turistica, tanto in inverno – grazie ad uno splendido comprensorio sciistico, il più moderno della Ski Area ossolana – quanto in estate: escursioni, attività outdoor per grandi e piccini e gastronomia tipica fanno di questo spicchio di Piemonte a confine con la Svizzera una delle aree più frequentate.

A due passi da Varzo, a Iselle, frazione di Trasquera, sorge uno dei simboli storici della Val d’Ossola: l’ingresso del Tunnel Ferroviario del Sempione, opera di importante valore ingegneristico (fu per lunghi anni la galleria ferroviaria più lunga del mondo), che collega molto rapidamente la Val d’Ossola al Canton Vallese.

Storia e natura si fondono perfettamente in questo angolo un po’ aspro della Val d’Ossola: ruvido come le rocce che circondano Varzo e splendido come i paesaggi che si aprono alle alte quote degli alpeggi divedrini. Luogo di frontiera e di passaggio, ma – lo consigliamo – non troppo frettoloso: una sosta sarà motivo di sorpresa!

Ideale per
Coppie
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Borghi
Ideale per
Coppie
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Borghi
Pro loco della Valle Divedro
Frazione San Domenico
28868 Varzo (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...