Eventi e atmosfere di Natale in Val d’Ossola

Un percorso di pura suggestione tra eleganti piazze e caratteristici borghi: il Natale in Val d’Ossola è ricco di eventi unici, in grado di donare momenti di spensieratezza e autentica atmosfera natalizia. A fare da cornice lo splendore dei monti ossolani vestiti d’inverno, con le mille proposte attive per una vacanza outdoor indimenticabile.
Molti sono i mercatini natalizi in calendario: i più conosciuti e apprezzati sono quelli di Santa Maria Maggiore, in programma dal 6 all’8 dicembre, e quelli di Domodossola, in calendario il 18 e 19 dicembre.

I primi sono tra i più grandi d’Italia e in questa ventiduesima edizione ospiteranno 180 espositori di qualità, accuratamente selezionati, lungo un percorso rinnovato e ancora più ampio e sicuro, costellato di esibizioni musicali, mostre e punti ristoro.

I mercatini del capoluogo ossolano coinvolgeranno il cuore antico di Domodossola, con moltissimi espositori, eventi coinvolgenti e un’area ristoro: ad anticipare l’evento ci sarà il momento dedicato all’accensione dell’albero di Natale, in programma sabato 27 novembre dalle ore 16.30 in Piazza Mercato.

Da segnalare anche i Mercatini di Natale di Craveggia, alla loro prima edizione, in programma il 28 novembre. Da non perdere quelli di Macugnaga, ai piedi del Monte Rosa, la cui ventesima edizione si terrà il 4 e 5 dicembre. Nello stesso weekend bancarelle anche a Formazza, in frazione Ponte, mentre nella giornata di domenica 5 dicembre il centro di Vogogna ospiterà il suo mercatino.

Tra gli eventi natalizi da segnalare, oltre ai tradizionali mercatini, una menzione speciale meritano i presepi: quelli sull’acqua di Crodo, in Valle Antigorio, giungono alla settima edizione e proporranno dal 4 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 quasi sessanta installazioni ambientate in fontane, lavatoi e rii di montagna. A Varzo il 19 dicembre imperdibile, a partire dalle ore 18.30, la rappresentazione del Presepe meccanico vivente.

Un viaggio nel Natale più autentico, quello che vi propongono piccoli e grandi centri della Val d’Ossola, un percorso di magia tra presepi, tradizioni di montagna e imperdibili mercatini.

Ideale per
Coppie
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Borghi
Cultura, tradizione e folklore
Ideale per
Coppie
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Borghi
Cultura, tradizione e folklore
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti 28845 Domodossola (VB) Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...