L’anno del turismo lento in Val d’Ossola

Nella volontà del Ministero del Turismo è proprio la montagna ad essere protagonista di questo anno speciale, in cui si punta ad una riscoperta del rapporto armonioso tra uomo e natura.
Gli itinerari saranno a passo lento, sostenibili e volti alla scoperta di luoghi mai visitati: tempi e modalità ideali, dunque, per viaggiare tra le valli dell’Ossola.

Una passeggiata tra i caratteristici vicoli dei borghi – su alcuni di essi sventola la Bandiera Arancione del Touring Club Italiano – oppure una piacevole gita a cavallo per assaporare la bellezza di paesaggi ancora intatti? Le scelte per un viaggio lento e coinvolgente in Val d’Ossola sono infinite, grazie alle mille opportunità che questo lembo di Piemonte nel cuore d’Europa può offrire. Ecco alcuni nostri consigli, le esperienze “slow” da non perdere in Val d’Ossola.

  • Una visita al Sacro Monte Calvario di Domodossola, patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO. A due passi dalla città un vero e proprio santuario di arte, spiritualità e natura.
  • Un viaggio a bordo dei trenini panoramici della Ferrovia Vigezzina-Centovalli (uno dei simboli internazionali del viaggio lento tra Val d’Ossola e Canton Ticino).
  • Un tuffo rigenerante nei due moderni ed apprezzati centri termali della Val d’Ossola, le Terme di Premia (Valle Antigorio) e le Terme Onìro in Valle Bognanco.
  • Il Circuito dei Santi, alla scoperta di un itinerario di arte, fede e cultura nella valle dei pittori, la Valle Vigezzo.
  • Una pedalata lungo i quasi 80 km di piste ciclabili che attraversano l’intera piana della Val d’Ossola, dalle rive del Lago Maggiore e di Mergozzo fino alle località rurali intorno a Domodossola.
  • Un viaggio nel gusto, tra piccole botteghe artigiane, rifugi accoglienti e ristoranti d’eccellenza: i sapori della Val d’Ossola vanno assaporati con lentezza.
Ideale per
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Bandiere Arancioni
Borghi
Gli imperdibili
Natura
Relax e benessere
Tesori nascosti
Ideale per
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Bandiere Arancioni
Borghi
Gli imperdibili
Natura
Relax e benessere
Tesori nascosti
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti
28845 Domodossola (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...