Pasqua e ponti di primavera: i nostri consigli

La Pasqua e i ponti di primavera sono quest’anno un’occasione ancor più ghiotta per chi ama viaggiare in una stagione dal grande fascino: dal 20 aprile al 5 maggio, quindici giorni per un approfondito itinerario di scoperta della Val d’Ossola. Ecco i nostri suggerimenti.

La stagione primaverile è perfetta per una visita rigorosamente slow degli splendidi borghi e degli alpeggi che si risvegliano dal lungo letargo invernale: abbiamo raccolto nella nostra ispirazione dedicata alla primavera i consigli per un viaggio in Val d’Ossola nella stagione più verde dell’anno.

Sapori di Pasqua, partiamo da qui: potrete scoprire le eccellenze enogastronomiche della Val d’Ossola, grazie a molte opportunità. A partire dal vostro carrello a km0 per un pieno di prodotti tipici in vista del pranzo di Pasqua o – perché no – per il vostro picnic di Pasquetta all’aria aperta. Scoprite qui tutte le eccellenze della Val d’Ossola, dai formaggi alle birre, dai salumi ai vini.

Per soddisfare la voglia di cultura, tre appuntamenti da non perdere. La ventiduesima edizione de La Fabbrica di Carta, il salone del libro dedicato quest’anno al tema della “Fantasia”, in programma dal 24 aprile al 1 maggio a Villadossola. Dal 12 al 20 aprile Palazzo San Francesco di Domodossola vi accoglierà con la mostra fotografica “Children – The circle of love”, recentemente ospitata anche al MUDEC di Milano. Sabato 4 maggio, sempre a Domodossola, in Cappella Mellerio alle 21, torna la rassegna Domojazz con “Azure – Omaggio a Duke Ellington”.
Domenica 5 maggio, invece, i vini di montagna saranno i protagonisti di Ossola in Cantina, un itinerario tra otto cantine ossolane con degustazioni di vini DOC.
Ancora, tra gli eventi del periodo pasquale, in Val Vigezzo da segnalare la Mostra del Capretto Tipico Vigezzino, in programma il 14 aprile, l’evento per bambini S…cova l’ova, una divertente caccia alle uova che si terrà nel giorno di Pasquetta a Santa Maria Maggiore, splendido borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Proprio la Val Vigezzo è in primavera una delle più amate destinazioni ossolane, grazie anche ai suoi verdi paesaggi: raggiungetela a bordo dei panoramici treni della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, sarà una piacevole scoperta.

Sono innumerevoli le opportunità outdoor primaverili in Val d’Ossola: la stagione del trekking entra nel vivo, anche gli itinerari di media montagna sono sgombri dalla neve e percorribili facilmente. Nella nostra ricca sezione dedicata potrete trovare decine di percorsi, ideali per una semplice gita di Pasquetta o per una intera giornata di trekking durante le vacanze di Pasqua o i ponti di primavera. Per gli amanti della neve in Val d’Ossola alcune stazioni sciistiche garantiscono ancora un ottimo innevamento. E ancora, percorsi a cavallo, arrampicata, piste ciclabili immerse nel verde…

Infine… un momento di relax? Le Terme di Premia e Bognanco vi aspettano: piscine interne ed esterne, trattamenti benessere e acque calde dai benefici effetti. Se siete in cerca di un’esperienza speciale, sabato 20 aprile è in programma l’apertura straordinaria del polo termale di Premia fino a mezzanotte, per l’ultima serata sotto le stelle prima della chiusura stagionale.

Ideale per
Coppie
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Bandiere Arancioni
Borghi
Cultura, tradizione e folklore
Natura
Prodotti tipici e shopping
Relax e benessere
Ideale per
Coppie
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Bandiere Arancioni
Borghi
Cultura, tradizione e folklore
Natura
Prodotti tipici e shopping
Relax e benessere
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti
28845 Domodossola (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...