Collegiata SS. Gervasio e Protasio – Domodossola

La Chiesa Parrocchiale di Domodossola è dedicata ai due gemelli milanesi Gervasio e Protasio martirizzati nel VI sec. d.C.: eretta sulle rovine di una chiesa quattrocentesca, fu costruita fra il 1792 e il 1798 su disegno dell’architetto Matteo Zucchi.
La Collegiata di Domodossola presenta tre navate con sei cappelle e un pregevole altare maggiore in marmi policromi. Rimasta senza facciata fino al 1953, fu ultimata dall’architetto Giovanni Creppi nel 1954, per iniziativa dell’arciprete Monsignor Luigi Pellanda.
Il protiro appartiene alla chiesa precedente: ne fu artefice nel 1648 il maestro Bernardino Lazzaro di Val d’Intelvi; le pitture della volta a botte e dei lati del protiro stesso sono di Carlo Mellerio, artista di origine vigezzina vissuto nel Seicento. Dalla prima chiesa proviene anche il portale romanico in serpentino, oggi incompleto, recuperato durante i lavori della facciata. Le formelle in bronzo della porta sono di Vitaliano Marchini, scultore dell’Accademia di Brera, di origini ossolane.

Tra l’entrata e l’abside della Collegiata di Domodossola, posizionate sulle dieci colonne, si possono ammirare le miniature in legno raffiguranti la salita al Sacro Monte Calvario. Gli affreschi interni sono opera del pittore vigezzino Lorenzo Peretti (1774-1851), mentre quello che raffigura i Santi Gervasio e Protasio e la Madonna Assunta è riconducibile a Carlo Giuseppe Borgnis (1738-1804), anch’egli pittore della scuola vigezzina.
Nella cappella dedicata a San Carlo, nella navata destra, si trova la pregevole tela di notevoli dimensioni raffigurante San Carlo che comunica gli appestati di Tanzio da Varallo. Sull’altare maggiore è presente il grande crocifisso di nobili forme, capolavoro del maestro intagliatore Giorgio de Bernardis da Buttogno (Valle Vigezzo). Attribuite a lui o alla sua scuola anche le statue dei Santi Patroni nella cappella a destra dell’altare. Il campanile, forse un’antica torre elevata successivamente, sorge di fianco all’abside.
Il 19 giugno, data della commemorazione dei Santi protettori della città, è il giorno della festa patronale di Domodossola: viene celebrata una Santa Messa cui segue una emozionante e partecipata processione per le vie del centro storico cittadino.

Ideale per
Tutti
Scoprirai
Cultura, tradizione e folklore
Devozione
Se piove
Storia e arte
Ideale per
Tutti
Scoprirai
Cultura, tradizione e folklore
Devozione
Se piove
Storia e arte
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti (all’interno della stazione ferroviaria)
28845 Domodossola (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...