Trekking

Gli itinerari di trekking segnalati da VisitOssola con la preziosa collaborazione del Club Alpino Italiano Sezioni Est Monte Rosa consentono di scoprire le bellezze paesaggistiche e le peculiarità uniche delle Valli dell’Ossola. Ogni trekking proposto presenta le informazioni riguardanti il percorso, le eccellenze culturali e naturalistiche e la ricettività.
Segnalare, mantenere e far conoscere questi itinerari fa parte di un preciso progetto del Club Alpino Italiano. Gli itinerari segnalati potranno anche essere intrapresi con scopi didattici, per avvicinare i più giovani alla natura, alla storia e alle tradizioni locali, valorizzando un ideale rapporto uomo-ambiente.

La Val d’Ossola comprende alcune importanti aree protette: il Parco Nazionale della Val Grande, le Aree Protette dell’Alpe Veglia, Devero e dell’Alta Valle Antrona, il Sacro Monte Calvario di Domodossola, patrimonio UNESCO, le Oasi del WWF del Pian dei Sali e del Bosco Tenso, l’Oasi Faunistica di Macugnaga e alcune aree protette speciali (Zps).
Ma la Val d’Ossola è anche ricca di rilevanti testimonianze storico-artistiche: tracce archeologiche, archivi storici, raccolte d’arte, edifici religiosi, nuclei rurali ben conservati, chiari esempi di architettura alpina, testimonianze di cultura materiale, antiche vie di comunicazione che la percorrono dal fondovalle sino alle estreme pendici montane.

Questi percorsi permetteranno di entrare in contatto con questo territorio meraviglioso, scoprendone anche angoli poco conosciuti, ma dalla bellezza straordinaria.

Ad ogni itinerario, sulla base dei diversi punti d’interesse lungo il percorso, è stata assegnata una valenza prevalente e, per distinguerli, sono abbinati simboli grafici facilmente riconoscibili:

  • Itinerario a prevalente valenza storica, artistica, culturale
  • Itinerario a prevalente valenza tradizionale e di vita contadina
  • Itinerario a prevalente valenza naturalistica

Ogni itinerario presenta:

  • un codice identificativo (es. IA05) che consente di avere ulteriori informazioni sul sito web del CAI nella sezione itinerari;
  • informazioni sulle possibilità di utilizzo di mezzi pubblici;
  • la possibilità di scaricare la traccia kmz per l’osservazione dell’itinerario su Google Earth;
  • la possibilità di scaricare la traccia gpx con indicazione dei punti di interesse per una percorrenza in sicurezza del tracciato.

La scelta del singolo itinerario può avvenire in base al tempo di percorrenza e al dislivello.

Ispirati qui

{{ currentChoice.title }}
Domodossola e dintorni Valle Anzasca Valle Antrona Valle Bognanco Valle Divedro Valle Formazza Valle Antigorio Valle Vigezzo Bassa Ossola
{{ currentChoice.title }}
Tutte le difficoltà Facile Media Difficile
{{ currentChoice.title }}
Tutti i periodi Primavera Estate Autunno Inverno

Pianifica la tua vacanza

Scegli la tua
guida alpina
Scegli il tuo
accompagnatore naturalistico