Volo libero

Se i classici punti di vista non vi sembrano sufficienti per scoprire la Val d’Ossola, allora è giunto il momento di spiccare il volo!
Nelle valli ossolane sono molti i punti di volo perfetti per vivere un’adrenalinica esperienza in parapendio o deltaplano: dalla Valle Vigezzo alla Valle Anzasca, un volo libero sulle splendide montagne della Val d’Ossola saprà regalarvi emozioni infinite.

E se non siete esperti volatori, nessun problema: potrete affidarvi a club, scuole o professionisti del settore che, in totale sicurezza, vi permetteranno di vivere – magari per la prima volta – un’esperienza indimenticabile.

Un sogno, quello del volo, di origini antiche, che oggi coniuga tecnologia e bellezze naturalistiche, insieme ad un pizzico di avventura, da vivere rigorosamente in Val d’Ossola, che con le sue opportunità di decollo è considerata una delle migliori palestre di volo di tutto l’arco alpino.
Di seguito segnaliamo i periodi consigliati, i contatti delle scuole o delle associazioni che operano in Val d’Ossola e i siti più affascinanti del territorio. Non resta che trattenere il respiro e lasciarsi cullare dall’aria della Val d’Ossola! Buon volo…

I “MUST” DEL VOLO LIBERO IN VAL D’OSSOLA
I siti standard, i classici e più frequentati della Val d’Ossola sono la Val Vigezzo, il Moncucco (Alpe Lusentino – Domodossola) e Macugnaga. I punti di volo della Val Vigezzo e di Macugnaga in Valle Anzasca hanno il grande vantaggio di essere serviti da impianti di risalita attivi in ogni stagione.

Macugnaga è un sito stupendo per il volo in parapendio, grazie a paesaggi unici al mondo, ma il punto di decollo del Monte Moro – raggiungibile con le due funivie – è molto alto e pietroso. Dunque è sfruttabile quasi solo nella stagione sciistica ed in poche giornate caratterizzate da venti molto deboli. I punti di decollo utilizzabili nella bella stagione sono molto più bassi e raggiungibili solo con discrete camminate.

Il Moncucco, presso l’Alpe Lusentino di Domodossola, è il luogo perfetto soprattutto per le attività didattiche di volo libero; il suo limite è rappresentato dal vento di valle, che nella stagione calda diventa molto forte dalla tarda mattinata e non consente di atterrare nella piana della Val d’Ossola in totale sicurezza.

La Val Vigezzo rappresenta senza dubbio uno dei siti migliori delle Alpi Occidentali per parapendio e deltaplano. È perfetta in ogni stagione dell’anno ed è ottimamente servita dagli impianti di risalita, grazie alla moderna e rapida cabinovia della Piana di Vigezzo. Inoltre l’asse della Val Vigezzo si estende da est a ovest ed è pertanto ben disposto rispetto al sole: questo garantisce condizioni di ascendenza spesso generose, anche nei periodi dell’anno in cui altrove è più difficile prolungare il volo.

A prescindere dai “must” segnalati, in Val d’Ossola avrete la possibilità di decollare praticamente da ogni montagna del comprensorio, anche considerando il successo riscontrato negli ultimi anni dalla disciplina dell’Hike&Fly. Attraverso l’utilizzo di speciali attrezzature leggere e poco ingombranti, il pilota può salire in decollo con una camminata più o meno impegnativa (dal trekking all’alpinismo), senza utilizzare mezzi di locomozione e dalla cima… spiccare il volo!

LE STAGIONI DEL VOLO LIBERO IN VAL D’OSSOLA
Volare in parapendio o deltaplano in Val d’Ossola è un’esperienza adatta ad ogni stagione dell’anno. Dal punto di vista del decollo un limite può essere l’innevamento: in caso di presenza di neve, più o meno abbondante, si può decollare solamente nelle località sciistiche che autorizzano l’uso di parte delle piste per il volo libero (Cima Trubbio in Val Vigezzo – impianti di risalita della piana di Vigezzo e Monte Moro a Macugnaga – impianti di risalita Macugnaga-Monte Rosa).

Il volo nelle stagioni calde permette mediamente di sfruttare migliori e più generose condizioni di ascendenza, mentre nelle stagioni fredde è più frequente effettuare con semplicità dolci planate. Attenzione, soprattutto in primavera, alle condizioni del vento all’interno delle valli, che vanno attentamente valutate poiché possono risultare rischiose per chi non fosse sufficientemente esperto.

SCUOLE E CLUB DI VOLO LIBERO IN VAL D’OSSOLA

L’unica scuola di volo libero attiva in Val d’Ossola è la NorthWestParagliding A.S.D. In caso non siate piloti esperti, ma vogliate comunque vivere un’esperienza indimenticabile, la Scuola di NorthWestParagliding potrà assistervi per un volo tandem davvero unico!
I piloti biposto della scuola sono professionisti e garantiscono massima sicurezza per la vostra esperienza di volo tandem.

L’unica associazione presente in Val d’Ossola ed allineata alla normativa vigente in termini di sport non professionistici è il Club Volo Libero VCO, che accoglie piloti di tutto il Verbano-Cusio-Ossola.

Esistono anche tre club in Val d’Ossola che gestiscono i seguenti siti di volo:

  • Valle Vigezzo: Barbagianni – Ali Libere Valle Vigezzo;
  • Alpe Lusentino-Moncucco (Domodossola): Volo Libero Geo Chavez;
  • Macugnaga, Valle Anzasca: Delta Club Monterosa