Fat bike

La fat bike è di certo la meno nota tra le discipline di mountain biking, ma è anche la più moderna e in forte crescita.
Anche in Val d’Ossola questa disciplina, grazie agli splendidi itinerari percorribili tra paesaggi fiabeschi, sta richiamando sempre più appassionati: in sella a queste mountain bike con copertoni “maggiorati” potrete pedalare su pendii innevati o su terreni particolarmente sconnessi.
La meta più ambita è l’Alta Valle Formazza: qui gli scenari naturali e la conformazione delle montagne rendono davvero indimenticabile una giornata in fat bike.
La grande dimensione delle ruote rende le fat bike particolarmente facili da controllare e l’ampia superficie di appoggio sul terreno garantisce una stabilità estrema: questo non vuol dire che siano adatte a tutti, ma… Provare le fat bike su un percorso spesso battuto e dagli scorci meravigliosi come la salita da Riale (ultimo avamposto della Val Formazza raggiungibile in auto) al Rifugio Maria Luisa, può essere davvero un’esperienza entusiasmante. L’itinerario ha una lunghezza di circa 12 km. con un dislivello di 500 metri ed è quasi sempre battuto dai mezzi battipista.

Anche la Val Vigezzo sta investendo sempre di più sulle fat bike: alla Piana di Vigezzo è possibile noleggiare queste speciali mountain bike e divertirsi lungo alcuni percorsi in quota.

Sempre in Valle Formazza, in cui è già in programma la realizzazione di nuovi percorsi per fat bike, da segnalare anche la salita verso l’Alpe Vannino. È possibile partire dalla frazione Ponte con la comoda e veloce seggiovia del Sagersboden. Dall’arrivo della seggiovia si prosegue lungo la strada, quasi sempre battuta, che porta ai rifugi Myriam (a poche centinaia di metri) e al Rifugio Margaroli all’Alpe Vannino, affacciato sulla splendida diga ghiacciata. Un percorso panoramico davvero splendido nel cuore di una natura immacolata!

Gli itinerari segnalati sono percorribili solo se le condizioni meteo/nivologiche di sicurezza lo consentono. VisitOssola consiglia di contattare i rifugi di riferimento, gli impianti di risalita o il Mountain Sport Center di Formazza.

Noleggio fat bike (anche a pedalata assistita) presso Mountain Sport Center Formazza – Frazione Riale – Presso Albergo Aalts Dorf.

Ispirati qui