Bike in Valle Anzasca

VisitOssola, grazie alla collaborazione della guida mtb Veronica Cantonetti, vi propone due itinerari per scoprire la Valle Anzasca in sella alla vostra mountain bike.

Alpe Provaccio (Bannio Anzino)

Il punto di partenza è Riscillone, località del Comune di Bannio Anzino, dove trovate un piccolo posteggio. Si sale in sella e si percorre una strada asfaltata e mediamente ripida fino ad arrivare all’Alpe Balmo, da qui il percorso prosegue su strada sterrata fino all’Alpe Provaccio. Raggiunta la meta dell’escursione, potrete prendere fiato e riempirvi gli occhi con l’incantevole vista sul Monte Rosa.
L’Alpe Provaccio è stata sede di impianti di risalita per la stagione invernale fino alla fine degli anni ’80: si notano ancora infatti le testimonianze di questa piccola stazione, con lo skilift e la vecchia seggiovia. Dall’Alpe Provaccio parte una strada sterrata (in fase di realizzazione al mese di aprile 2022) che, una volta completata, porterà fino all’Alpe Rausa e permetterà dunque di allungare l’itinerario su due ruote fino agli oltre 1.600 metri di altitudine di questo alpeggio panoramico.

L’itinerario proposto è molto piacevole: pur essendo adatto a bikers con un buon livello di allenamento, non presenta difficoltà particolari. Il rientro verso Riscillone si effettua lungo la stessa strada percorsa in salita.

Lago delle fate (Macugnaga)

Il secondo consiglio di Veronica ci porta ai piedi del Monte Rosa. Isella, frazione di Macugnaga, è la partenza dell’itinerario che conduce fino all’incantevole Lago delle fate: da Isella, seguendo le indicazioni, si sale tramite una strada sterrata con pendenza moderata (percorsa anche da molti pedoni e qualche macchina) fino ad arrivare al Lago delle fate. Nella meravigliosa cornice della vostra meta potrete godervi momenti di relax o gustare una merenda genuina presso il ristoro affacciato sullo specchio d’acqua turchese.
Potrete anche proseguire e costeggiare il lago grazie ad un sentiero facilmente percorribile. Per la discesa avrete due opzioni: tornare dalla strada sterrata percorsa in salita oppure intraprendere un sentiero immerso nel bosco fino a giungere alla frazione di Fornarelli, da cui poi tornare in pochi minuti al parcheggio di Isella.

Il percorso in salita non è impegnativo, adatto a tutti, mentre per la discesa attraverso il sentiero è richiesto un minimo di equilibrio e abilità nell’affrontare percorsi leggermente sconnessi.

Ideale per
Tutti
Scoprirai
Natura
Sport
Ideale per
Tutti
Scoprirai
Natura
Sport
IAT di Macugnaga
Piazza Municipio 1, 28876 Macugnaga VB Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...