Estate outdoor in Val d’Ossola

Tra le valli alpine più ricche di opportunità da vivere all’aria aperta, la Val d’Ossola è pronta ad accogliervi per una vacanza outdoor a 360°.

Territori autentici e incontaminati sono cornice ideale per il trekking: centinaia i percorsi adatti ad ogni grado di preparazione ed allenamento che costellano ogni valle. Itinerari da assaporare con lentezza, tra laghi alpini, cime maestose e paesaggi di grande fascino.

Per i più avventurosi, le valli ossolane sono una vera miniera d’oro, anzi, di pareti per l’arrampicata: la più conosciuta è quella di Balmalonesca, ma molte altre falesie e vie lunghe sono un must per gli amanti del genere.

Grazie a spettacolari torrenti la Val d’Ossola è il paradiso per gli appassionati di canyoning, ma anche per chi vuole provare per la prima volta la pratica del torrentismo in compagnia di qualificate guide alpine. Oggi più che mai, inoltre, non possiamo non citare la corsa e il trail running: a settembre 2022 la Val d’Ossola ospiterà infatti i Campionati del mondo di Skyrunning. Grazie a sentieri ben curati e ben segnalati, le valli ossolane offrono tracciati per tutti i gusti, lungo più di 500 chilometri di percorsi e oltre 20.000 metri di dislivello.

Pratica forse meno conosciuta, ma che in Val d’Ossola trova l’habitat ideale, è il Nordic Walking, cui si aggiunge un’esperienza unica, come giocare a golf circondati dalle incantevoli catene alpine.
Gli appassionati di equitazione troveranno in Val d’Ossola maneggi e centri ippici disseminati su tutto il territorio. Altra esperienza da non lasciarsi sfuggire è il volo libero: lanciarsi in parapendio o deltaplano nei cieli delle valli ossolane e scoprire i loro paesaggi da questo punto di vista inusuale sarà davvero un’esperienza indimenticabile.

Baricentro delle valli è naturalmente la città di Domodossola: oltre ad essere dunque la base di partenza ideale per una vacanza attiva, ospita il Domo Sporting Center, un vero e proprio polo dello sport.

Infine… non è estate senza una giornata in un parco avventura: in Val d’Ossola sono tre le strutture dedicate al divertimento che regalano ai più piccoli – ma non solo – esperienze adrenaliniche ed emozionanti.

Ideale per
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Avventura
Gli imperdibili
Natura
Sport
Ideale per
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Avventura
Gli imperdibili
Natura
Sport
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti (all’interno della stazione ferroviaria)
28845 Domodossola (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...