I 7 percorsi di trekking più spettacolari della Val d’Ossola

L’offerta escursionistica della Val d’Ossola è molto ampia: decine sono gli itinerari segnalati – grazie alla preziosa collaborazione del Club Alpino Italiano – su questo portale, scelti accuratamente per farvi scoprire non solo le bellezze paesaggistiche, ma anche la ricchezza di cultura, architettura e tradizioni custodite nelle Valli dell’Ossola.

Ne abbiamo selezionati sette, imperdibili, per rappresentare questa offerta ricchissima.

  1. La Strà Granda – Valle Anzasca
    Camminare sulla Strà Granda della Valle Anzasca equivale a percorrere un viaggio nel tempo: si incontrano antiche testimonianze di vita rurale, paesaggi autentici e, ad accompagnare il percorso, l’inconfondibile sagoma del Monte Rosa. Questa lunga escursione è composta da 4 tappe, da Piedimulera a Macugnaga e poi, in Svizzera, fino a Saas Almagell.
  2. Giro panoramico del Lago di Antrona – Valle Antrona
    Dalla grande frana del 1642, dramma che causò decine di morti, è nato il Lago di Antrona, una delle attrazioni naturalistiche più apprezzate della valle. L’itinerario è adatto a tutti e offre scorci panoramici notevoli: uno dei passaggi più ricchi di fascino? Il tratto di sentiero che “entra” nella cascata del Sajont, un vero spettacolo.
  3. San Bernardo, il passo del Monscera e i laghi – Valle Bognanco
    L’Alta Valle Bognanco, la valle delle 100 cascate, è un paradiso naturale ancora intatto e poco toccato dal turismo di massa. Un itinerario che vi farà scoprire i punti più affascinanti di questa porzione di Ossola, tra piccoli laghi, rifugi accoglienti, torbiere e il panoramico Passo del Monscera.
  4. Il “Sentiero dei fiori” – Alpe Veglia – Valle Divedro
    Dall’Alpe Ciamporino, raggiungibile anche tramite gli impianti di risalita, parte il “Sentiero dei fiori”, nome che denuncia esplicitamente l’incredibile ricchezza di flora di questa porzione di Alpi Lepontine. Meta d’arrivo è l’incantevole pianoro dell’Alpe Veglia, area protetta di assoluto fascino.
  5. Giro della Val Toggia – Valle Formazza
    Siamo in Alta Val Formazza, il cui simbolo indiscusso è la Cascata del Toce: la incontrate raggiungendo Riale, punto di partenza di questa escursione. L’itinerario, tra i più amati dell’Ossola, porta alla Diga del Toggia, al Passo San Giacomo e infine ai Laghi del Boden: qui è la natura a regnare sovrana.
  6. Giro del Lago del Devero – Valle Antigorio
    Un itinerario nel cuore dell’area protetta del Parco Naturale Veglia Devero. Boschi di conifere, profumata flora alpina, laghi color smeraldo, cime frastagliate, antichi alpeggi e pascoli infiniti: ecco alcuni dei tasselli che andranno a comporre un quadro di grande bellezza, da ammirare a passo lento lungo l’itinerario che porta a Codelago.
  7. Alpe Scaredi e Cima della Laurasca – Valle Vigezzo / Parco Nazionale della Val Grande
    La Valle Vigezzo è una delle porte d’accesso del Parco Nazionale della Val Grande e la cima della Laurasca è la vetta più frequentata della zona, famosa per il panorama mozzafiato che regala. L’impegnativa escursione passa da uno degli alpeggi simbolo dell’area protetta, Scaredi.

E questo è solo un assaggio: cliccando qui troverete tutti gli itinerari estivi per scoprire la Val d’Ossola… scarponi ai piedi.

IAT di Domodossola
Piazza Matteotti (all’interno della stazione ferroviaria)
28845 Domodossola (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...