Borgomezzavalle

Borgomezzavalle, in Valle Antrona, nato dalla fusione di Viganella e Seppiana, è celebre per il suo specchio (legato al nome di Viganella in quanto fu costruito prima dell’unione delle due località) che ogni anno porta letteralmente il sole nel centro del piccolo borgo.
In quest’angolo nascosto di Val d’Ossola, infatti, da novembre a febbraio il sole non illumina più le tipiche case in pietra: ogni inverno dal 2006, grazie a questo specchio molto speciale, frutto di una geniale avventura tecnologica e ingegneristica unica al mondo, la piazza-salotto di Borgomezzavalle torna a scaldarsi.
Borgomezzavalle presenta un centro storico dalla tipica e intatta architettura rurale: pietra e legno sono elementi caratterizzanti nelle case e nelle stalle del paese, non contaminate da moderni interventi edilizi.
Come spesso capita in Val d’Ossola, sono dunque una sosta e una passeggiata tra vie e frazioni di queste località poco conosciute a sprigionare da subito la bellezza e unicità di questi scorci, naturali al 100%!

Ideale per
Coppie
Tutti
Scoprirai
Borghi
Ideale per
Coppie
Tutti
Scoprirai
Borghi
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti
28845 Domodossola (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...