Ca d’la Norma a Mergozzo

Nei boschi a settentrione dell’abitato di Mergozzo, in località Groppole, raggiungibile a piedi da Bracchio, sorge una curiosa struttura megalitica denominata Ca d’la Norma.
Si tratta di un piccolo ambiente a camera di forma ellittica, delimitato da grosse pietre a secco e coperto da un grande masso erratico sulla cui sommità sono incise due coppelle ed una scanalatura.

Non ci sono certezze sulla datazione della struttura, ma gli studiosi ritengono certamente che il manufatto sia ascrivibile al vasto e variegato fenomeno del megalitismo.
Il territorio della Val d’Ossola, anticamente abitato dalla tribù dei Leponti, conserva altre testimonianze simili quali il muraglione con camere interne detto “Muro del Diavoloa Crodo-Arvenolo e i circoli o allineamenti di pietre abbinati a muraglioni con camere interne a Montecrestese, in località Castelluccio e Croppola.
Di recente individuazione è anche un’altra particolare struttura in pietra nella forma di edicola litica, sita sempre nei boschi terrazzati ad occidente del paese, non distante dalla Ca d’la Norma.

Nella località Groppole di Mergozzo alla struttura megalitica si associa un altro elemento della sacralità pre-protostorica: il masso con coppelle incise. Entrambi i fenomeni sarebbero da ricondurre ad ancestrali forme di culto della roccia e della montagna.

Info: www.ecomuseogranitomontorfano.it

Ideale per
Tutti
Scoprirai
Cultura, tradizione e folklore
Storia e arte
Tesori nascosti
Ideale per
Tutti
Scoprirai
Cultura, tradizione e folklore
Storia e arte
Tesori nascosti
IAT di Mergozzo
Corso Roma, 20 28802 Mergozzo (VB) Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...