Campanile romanico di Montecrestese

La chiesa parrocchiale di Montecrestese è situata in una posizione quasi nascosta, in una conca che la cela agli occhi di tutte le frazioni. Il campanile, invece, fu edificato nel XII secolo in altra posizione, con il chiaro intento di essere per la comunità un punto di richiamo visivo e sonoro.
Sorge infatti sulla cima di una roccia di serizzo arrotondata e limata dall’antico ghiacciaio ossolano ed è ancora oggi, con la sua guglia aguzza, il campanile più alto della Val d’Ossola.
Come per altre chiese ossolane, la costruzione fu per lungo tempo luogo di guardia nei periodi di guerra e di epidemie. Il vastissimo orizzonte visibile dall’alto del campanile permetteva un’ampia ricognizione e una tempestiva comunicazione a tutte le frazioni di Montecrestese mediante il suono delle campane. Nonostante il campanile romanico fosse una meravigliosa e solida costruzione, gli abitanti di Montecrestese all’inizio del 1500 decisero di rinnovare, insieme alla chiesa, anche la torre campanaria, secondo un disegno più moderno.
La struttura romanica è stata conservata all’interno del campanile attuale e solo salendo su quest’ultimo è possibile vederne lo scheletro originale. La scala in pietra che raggiunge la cella campanaria si trova inserita fra il vecchio ed il nuovo campanile, che oggi raggiunge – il più alto presente in Val d’Ossola – la ragguardevole altezza di 67 metri.

Ideale per
Tutti
Scoprirai
Cultura, tradizione e folklore
Devozione
Se piove
Storia e arte
Tesori nascosti
Ideale per
Tutti
Scoprirai
Cultura, tradizione e folklore
Devozione
Se piove
Storia e arte
Tesori nascosti
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti (all’interno della stazione ferroviaria)
28845 Domodossola (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...