Casa del Profumo Feminis-Farina – Santa Maria Maggiore

Inaugurata nel suo complesso nel 2018, la Casa del Profumo Feminis-Farina di Santa Maria Maggiore, in Valle Vigezzo, è uno dei fiori all’occhiello del panorama culturale piemontese.
Il piccolo e delizioso museo di montagna vuole ripercorrere le origini, ancora poco conosciute, della celebre Acqua di Colonia, la cui formula fu ideata da Giovanni Paolo Feminis, originario di Crana (frazione di Santa Maria Maggiore) ed emigrato a Colonia, in Germania.
L’Aqua Mirabilis, questo era il nome originale della celebre profumazione, nacque come essenza lenitiva riconosciuta per le sue proprietà medicamentose e divenne in seguito un profumo assai ricercato in tutto il mondo e apprezzato anche da personaggi illustri.
Alla morte di Feminis, nel 1736, la commercializzazione dell’Aqua Mirabilis fu curata da Giovanni Maria Farina, che ne intuì il potenziale e riuscì a farla conoscere in tutta Europa con il nome attuale Acqua di Colonia.

La Casa del Profumo Feminis-Farina di Santa Maria Maggiore offre un percorso multimediale tra profumi, aromi e suggestioni: il pianterreno ospita una piccola esposizione delle erbe e delle essenze utilizzate nella ricetta originale; all’esterno un’elegante serra e un piccolo agrumeto impreziosiscono il profumato giardino. Al piano rialzato il percorso espositivo coinvolge il visitatore grazie ad installazioni sensoriali e multimediali che fondono storia e innovazione: un inedito viaggio esperienziale che lega le note del profumo più antico al mondo al costume tradizionale vigezzino.

Info: www.santamariamaggiore.info

Ideale per
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Bandiere Arancioni
Cultura, tradizione e folklore
Gli imperdibili
Se piove
Storia e arte
Tesori nascosti
Ideale per
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Bandiere Arancioni
Cultura, tradizione e folklore
Gli imperdibili
Se piove
Storia e arte
Tesori nascosti
IAT di Santa Maria Maggiore
Piazza Risorgimento
28857 Santa Maria Maggiore (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...