Oltre alla Valle Formazza, gli appassionati dello sci nordico trovano il loro rifugio ideale anche in Valle Vigezzo, a Santa Maria Maggiore, che ospita un apprezzatissimo Centro del Fondo di media montagna. Sito a 820 metri di altitudine, offre piste naturali che collegano fra loro i maggiori centri del fondovalle vigezzino attraverso pinete e paesaggi suggestivi.
La pista è solitamente aperta da inizi dicembre a marzo e il chilometraggio disponibile dipende dalle condizioni del manto. Dal Centro del Fondo di Santa Maria Maggiore si snoda un tracciato di 15 km con varie difficoltà: due anelli facili da 2,5 km, un anello di media difficoltà di 7,5 km che congiunge Santa Maria Maggiore a Malesco e un anello medio-difficile che tocca anche le località di Malesco e Druogno, congiungendo praticamente l’intera Valle Vigezzo.
Dalla Valle Loana, raggiungibile in auto da Malesco, è invece possibile accedere ai 5 km di circuito alle porte del Parco Nazionale della Val Grande, a 1400 metri di altitudine. Questa pista è aperta a tutti ed è gratuita; è consigliabile comunque verificare sempre l’apertura e la fruibilità della pista visitando il sito web del Centro del Fondo.
La stazione di Santa Maria Maggiore, in Valle Vigezzo, permette inoltre di provare l’emozione – unica in tutto il comprensorio sciistico della Val d’Ossola – dello sci di fondo notturno su un tracciato di 2,5 km completamente illuminato a giorno. La pista “by night” è disponibile ogni martedì e giovedì sera dalle 20 alle 22.
Il centro polifunzionale di Via Belcastro offre un servizio di noleggio attrezzature, una scuola di sci e uno tra i primi sci club fondati in Italia. Tra una sciata e l’altra, lo skibar offre stuzzichini e manicaretti per godersi un momento di pausa nella tranquillità della Valle Vigezzo.
Info: centrofondovigezzo.it