Valle Formazza e sci di fondo sono un binomio forte più del tempo: in questa valle ossolana lo sci nordico è di casa da sempre. Un tempo gli sci, prima che un mezzo per allenarsi e divertirsi, rappresentavano soprattutto un un mezzo efficace e veloce per muoversi e spostarsi nei lunghi e freddi inverni formazzini.
Il Centro del Fondo Formazza, situato in località San Michele, a monte dell’abitato, è il polo del fondo ideale per principianti, atleti e professionisti: 12 km di piste di varia difficoltà, tra boschi di larici e d’abete, tra pianori e radure, circondati dalle alte vette della Valle Formazza.
8 km sono a portata di famiglie e principianti, mentre 4 km di percorso sono tecnici e adatti a sciatori più esperti. Tutto il percorso è decisamente panoramico e tocca buona parte delle frazioni della Valle Formazza.
Il Centro del Fondo offre una serie di servizi e comfort: docce e spogliatoi riscaldati, sala sciolinatura, noleggio attrezzatura e un bar con servizio colazione e pranzo con gustosi spuntini.
Per i meno esperti la Scuola Sci di Fondo Formazza organizza corsi per bambini e adulti, lezioni di sci per diversamente abili, corsi agonistici con allenatori federali e lezioni di telemark.
Nessun elemento trovato