Ecomuseo ed leuzerie e di scherpelit – Malesco

Casa Trabucchi a Malesco è oggi la sede dell’Ecomuseo ed leuzerie e di scherpelit, ovvero della pietra ollare e degli scalpellini.
Casa Trabucchi ha una storia decisamente interessante, che permette di capire meglio le vicende di Malesco e della Valle Vigezzo: già casa-ospedale, fino ai primi decenni del 1900 ospitò anche l’asilo infantile del paese.
I Trabucchi, di umili origini, emigrarono a Parigi come spazzacamini; in seguito, arricchitisi grazie ad alcune attività imprenditoriali, decisero di donare una struttura sanitaria di qualità al paese di Malesco. Casa Trabucchi è per questo motivo conosciuta come Ospedale Trabucchi.

L’Ecomuseo di Malesco, che è formato da punti di interesse disseminati sul territorio e da tre strutture museali, tutela l’intero patrimonio culturale, ambientale e tradizionale del paese.
Portavoce della comunità maleschese, questo museo diffuso ne valorizza i beni immateriali, anche grazie al forte legame della popolazione con le proprie radici, con saperi, mestieri, prodotti e pratiche della tradizione locale.

Info: www.ecomuseomalesco.itinfo@ecomuseomalesco.it

Ideale per
Tutti
Scoprirai
Bandiere Arancioni
Cultura, tradizione e folklore
Se piove
Storia e arte
Tesori nascosti
Vita contadina
Ideale per
Tutti
Scoprirai
Bandiere Arancioni
Cultura, tradizione e folklore
Se piove
Storia e arte
Tesori nascosti
Vita contadina
IAT di Malesco
Via Ospedale, 1
28854 Malesco (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...