Ferrovia Vigezzina-Centovalli

La linea ferroviaria della Vigezzina-Centovalli, oggi una delle attrazioni turistiche più amate della Val d’Ossola, che trasporta centinaia di migliaia di passeggeri ogni anno, nacque nei primi anni del Novecento grazie a iniziative italo-elvetiche. L’inaugurazione ufficiale della linea avvenne il 25 novembre del 1923.
Nel corso dei decenni la Ferrovia Vigezzina-Centovalli ha continuato a innovarsi accrescendo sempre più la propria vocazione di ferrovia turistica.
Il percorso si sviluppa lungo 52 chilometri costellati da 83 ponti e 31 gallerie e immersi nella natura più autentica, offrendo ai passeggeri un viaggio lento ed emozionante tra Valle Vigezzo e Centovalli, tra Italia e Svizzera.
Il tragitto con i trenini bianco-blu della Ferrovia Vigezzina-Centovalli affascina durante tutto l’arco dell’anno: un’esperienza adatta a tutte le età e in ogni stagione. I colori autunnali del foliage rendono questo viaggio una delle esperienze da non perdere in Val d’Ossola tra la fine di settembre e l’inizio di novembre; i paesaggi imbiancati lo rendono magico e romantico in inverno; l’esplosione del verde in primavera ed estate lo trasforma in un tuffo nella natura più incontaminata!

Lungo la linea ferroviaria a scartamento ridotto della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, con partenza da Domodossola o da Locarno, sostare in una o più delle trentadue fermate significa anche scoprire borghi e paesaggi meravigliosi.
La Ferrovia Vigezzina-Centovalli propone pacchetti speciali come il Lago Maggiore Express e il Treno del Foliage, ma è anche utilizzata per raggiungere comodamente i grandi eventi di Domodossola, Santa Maria Maggiore (tra tutti i celebri Mercatini di Natale) e Locarno.

Info: www.vigezzinacentovalli.cominfo@vigezzinacentovalli.com

Ideale per
Coppie
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Gli imperdibili
Natura
Se piove
Storia e arte
Ideale per
Coppie
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Gli imperdibili
Natura
Se piove
Storia e arte
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti
28845 Domodossola (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...