Gli ortaggi della Val d’Ossola

La qualità degli ortaggi della Val d’Ossola è ricercata: una particolare produzione cerealicola fondata sulla coltura della segale e del grano saraceno (ma anche sulla raccolta delle castagne) ha per anni sopperito all’assenza del mais, introdotto insieme alle patate (imperdibile la storica Sagra della patata di Montecrestese, che basa le proprie preparazioni culinarie esclusivamente su patate a km0) solo nei secoli successivi alla scoperta delle Americhe e non prima della fine del XVIII secolo.

Le patate risultarono di alta qualità, tanto da essere selezionate per decenni per la produzione da semina, specie in Valle Vigezzo. Proprio in questa vallata, ed anche in Valle Formazza, giovani agricoltori curano oggi con passione i terrazzamenti che anticamente ospitarono queste colture: un ottimo segno, nel solco di un ritorno alla terra, con piccole produzioni di alta qualità.

La ricca tradizione delle minestre in Val d’Ossola si fondava in inverno su prodotti come il porro, il cavolo e la verza, o ancora sulle squisite erbe di campo quali spinaci selvatici, luppolo selvatico, ortica, verzuola e altre erbe primaverili da aggiungere alle rape e a qualche rara patata. Da qui il passo è breve per reinterpretare oggi in chiave moderna queste ricette o abbinare le erbe selvatiche, che crescono in abbondanza nei campi della Val d’Ossola, a uova freschissime per tortini e frittate dal sapore antico e gustoso.

In tarda primavera il tipico e ricco minestrone della Val d’Ossola è arricchito da tradizione con asparagi selvatici a testa bruna, cipolle, zucche, zucchine, finocchi, rape, biete e ottimi fagioli (che tornano oggi ad essere coltivati proprio sulle alture ossolane).

Anche questa preparazione viene cucinata grazie alle particolari caratteristiche della pietra ollare: le pentole ricavate da questo speciale serpentino verde sono in grado di trattenere il calore per molte ore dopo lo spegnimento del fuoco e rendono la minestra ossolana una vera delizia.

Ideale per
Coppie
Tutti
Scoprirai
Natura
Prodotti tipici e shopping
Vita contadina
Ideale per
Coppie
Tutti
Scoprirai
Natura
Prodotti tipici e shopping
Vita contadina
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti 28845 Domodossola (VB) Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...