Il miele della Val d’Ossola

Tra i prodotti tipici della Val d’Ossola riveste un ruolo importante il miele, prodotto in molteplici varietà tra cui quella, rara e assai raffinata, di rododendro, senza dimenticare la melata e la propoli, veri e propri balsami efficaci contro malattie e malanni respiratori.
Un ottimo miele con cui abbinare i formaggi ben stagionati delle valli ossolani è quello di castagno, dal caratteristico colore scuro, ricco di polline e sali minerali. Dal sapore amarognolo, è molto nutriente e ha proprietà positive anche come calmante della tosse.
Ancora, il miele d’acacia o robinia, da abbinare a formaggi di media stagionatura o da utilizzare per un’ottima merenda.
Molto diffusi sono inoltre il miele di tiglio (il cui colore chiaro d’ambra volge nel giro di qualche mese, dopo la cristallizzazione, al nocciola) e il classico millefiori, prodotto da api che raccolgono il nettare in zone che ospitano numerose specie vegetali.
Anche la produzione del miele in Val d’Ossola racconta una storia molto antica, documentata fin dal 1300; oggi il miele è uno dei prodotti tipici più amati dell’Ossola, tutelato e valorizzato dal Consorzio tutela e garanzia mieli del Verbano Cusio Ossola e dall’APAVO, Associazione Produttori Apistici Vallate Ossolane.

Ideale per
Coppie
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Prodotti tipici e shopping
Vita contadina
Ideale per
Coppie
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Prodotti tipici e shopping
Vita contadina
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti 28845 Domodossola (VB) Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...