Museo Casa Walser di Macugnaga

Il Museo Casa Walser a Borca, frazione di Macugnaga, fu realizzato nel 1982 con l’intento di raccogliere, catalogare e preservare gli oggetti di vita quotidiana del popolo walser, che in Valle Anzasca ha avuto un ruolo importantissimo.
I reperti che costituiscono l’intera raccolta del Museo Casa Walser di Macugnaga furono quasi interamente donati dagli abitanti del luogo. Nel corso dei secoli la casa, risalente al 1600, non ha subito modifiche strutturali e per questo è forse il miglior esempio architettonico walser di tutta Macugnaga.
Il Museo Casa Walser espone oltre 650 reperti, databili fra il 1300 e il 1900, e la collezione si sviluppa su tre livelli. Il piano interrato è la sala tematica, che ospita una raccolta permanente di riproduzioni di antiche stampe e fotografie e accoglie le mostre temporanee.
Il pianterreno è composto da tre sale: il focolare-cucina, dove sono raccolti gli oggetti necessari alla preparazione del cibo; la sala crocevia, l’antico ingresso, dove sono esposti oggetti di vita quotidiana e strumenti di lavoro; la stobu, la sala per antonomasia, il locale più elaborato ed importante di tutta la casa, un ambiente ligneo raffinato.
Anche il piano alto è composto da tre sale: quella dedicata ai mestieri tradizionali, la sala che ospita gli oggetti della lavorazione del pane e una sala documentaristica, nella quale vengono conservati i documenti della Società Mineraria oltre a oggetti di particolare pregio.
I walser seppero elaborare e creare preziosi supporti per il lavoro quotidiano: il materiale principale era il legno di larice, che veniva intagliato, scolpito e tornito con grande abilità.
Le testimonianze di queste meraviglie del passato abbinate al magico luogo che le ospita rappresentano davvero un patrimonio inestimabile da conoscere durante una vacanza a Macugnaga, il borgo walser ai piedi del Monte Rosa.
Info: www.museowalser.commuseowalser@libero.it

Ideale per
Coppie
Tutti
Scoprirai
Bandiere Arancioni
Cultura, tradizione e folklore
Gli imperdibili
Se piove
Storia e arte
Tesori nascosti
Vita contadina
Ideale per
Coppie
Tutti
Scoprirai
Bandiere Arancioni
Cultura, tradizione e folklore
Gli imperdibili
Se piove
Storia e arte
Tesori nascosti
Vita contadina
IAT di Macugnaga
Piazza Municipio, 6
28876 Macugnaga (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...