Orto Botanico del Sacro Monte Calvario

I religiosi che hanno abitato il Sacro Monte Calvario di Domodossola disponevano di terreni annessi al complesso architettonico, adibiti sia ad uso agrario che ad uso di giardini ornamentali. In particolare, quelli destinato ad uso agricolo erano coltivati a vite, con piante da frutto, foraggere e orticole. L’Orto Botanico del Sacro Monte Calvario di Domodossola è dotato di una rete di sentieri che consente un percorso ben definito e funzionale alla visita: le singole piante sono cartellinate secondo una precisa metodologia scientifica, rendendole così parte di un percorso di grande interesse botanico.
L’Orto Botanico del Sacro Monte Calvario si presta alla valorizzazione sia delle colture tradizionali che delle piante officinali, tra cui specie storicamente documentate nei giardini dell’Ossola e altre aventi un carattere simbolico-religioso. La scelta di questo luogo richiamerebbe gli hortus conclusus, gli antichi orto-giardini dei complessi religiosi.
L’associazione “Forti Insieme” da anni si occupa delle attività e dei progetti di questo spazio verde, che coinvolgono anche gli studenti delle scuole elementari locali, come ad esempio il progetto “L’Orto dei bambini”, finalizzato alla riprogettazione dell’orto delle erbe aromatiche.
È possibile prenotare percorsi e visite guidate. Info: www.sacromonte-domodossola.cominfo.domodossola@sacri-monti.com

Ideale per
Coppie
Tutti
Scoprirai
Cultura, tradizione e folklore
Natura
Storia e arte
Tesori nascosti
UNESCO
Ideale per
Coppie
Tutti
Scoprirai
Cultura, tradizione e folklore
Natura
Storia e arte
Tesori nascosti
UNESCO
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti
28845 Domodossola (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...