Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” – Santa Maria Maggiore

La Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini”, o semplicemente “La Belle Arti”, nel centro storico di Santa Maria Maggiore, nasce nel 1878 con un atto di fondazione del celebre pittore locale Giovanni Maria Rossetti Valentini, che decise di aprire una scuola gratuita di disegno e ornato per i ragazzi della Valle Vigezzo. Anche grazie a questa tradizione pittorica e artistica di assoluto valore, questa valle ossolana è conosciuta oggi come Valle dei Pittori.
Nel 1954 fu allestita la ricca pinacoteca, che raccoglie ancora oggi importanti opere della pittura vigezzina da metà Settecento alla fine del Novecento. L’ampia sala al primo piano ospita l’esposizione permanente degli splendidi lavori, in primis paesaggi e ritratti, eseguiti dai più grandi pittori vigezzini allievi della scuola: Giacomo Rossetti, Enrico Cavalli, Carlo Fornara, Giuseppe Mattia Borgnis e molti altri.
Nel seminterrato ogni inverno si svolge un apprezzato corso di intaglio artistico del legno, affidato all’ultimo maestro legnamaro della Valle Vigezzo. Durante il periodo estivo, invece, appassionati di disegno, acquarello, pittura e fumettistica possono seguire corsi a loro dedicati, lavorando sui banchi originali del 1800.
Oggi la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” è un segno di distinzione per la Valle dei Pittori ed è visitata ogni anno da moltissimi turisti che varcano l’ingresso di questo storico edificio dall’architettura tipicamente montana, pronti a scoprire vicende e opere di grandi pittori del passato.

 

Info: www.santamariamaggiore.infoscuolarossettivalentini@gmail.com

Ideale per
Coppie
Tutti
Scoprirai
Bandiere Arancioni
Cultura, tradizione e folklore
Se piove
Storia e arte
Tesori nascosti
Ideale per
Coppie
Tutti
Scoprirai
Bandiere Arancioni
Cultura, tradizione e folklore
Se piove
Storia e arte
Tesori nascosti
IAT di Santa Maria Maggiore
Piazza Risorgimento
28857 Santa Maria Maggiore (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...