Festa della Madonna Assunta
Periodo
15/08/2019

Il 15 agosto di ogni anno si celebra presso uno dei luoghi più ricchi di fascino dell’intera Val d’Ossola, il Santuario della Gurva di Calasca Castiglione, in Valle Anzasca, la festa della Madonna Assunta.
I numerosi miracoli attribuiti alla Madonna delle Grazie, la cui effige è sopravvissuta alla caduta di un enorme masso, convinsero gli abitanti del luogo a costruire un santuario in cui inglobare la primitiva cappella, luogo dove oggi si tengono i momenti più importanti della festa annuale.
La solennità dell’Assunta è la festa più importante di Calasca: la Santa Messa è accompagnata da fragorose scariche di fucili a salve nei tre momenti più importanti: all’ingresso, al Vangelo e alla consacrazione.
Al termine prende avvio la folkloristica processione con la reliquia e la statua della Madonna Assunta, accompagnata dalla Banda Musicale e dalle consuete parate della Milizia. Cerimonie religiose e sfilate dell’antica Milizia tradizionale si alternano dunque per comporre un quadro di grande valore storico.

Info: www.miliziatradizionalecalasca.it

Ideale per
Tutti
Scoprirai
Borghi
Cultura, tradizione e folklore
Devozione
Ideale per
Tutti
Scoprirai
Borghi
Cultura, tradizione e folklore
Devozione
IAT di Macugnaga
Piazza Municipio, 6
28876 Macugnaga (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...