Festa dell’Uva
Periodo
05-09/09/2019

La Festa dell’Uva di Masera è una delle più antiche e radicate sagre della Val d’Ossola: nata nel 1925, coincideva con il termine dei lavori di campagna e di vendemmia prima del meritato riposo invernale. La Festa dell’Uva di Masera, pur mantenendo intatto questo legame con il mondo agricolo ossolano, si è evoluta nel corso degli anni, con programmi e iniziative sempre più ricchi, per grandi e piccini, che accompagnano la degustazione di vini e golosi prodotti tipici locali.
D’obbligo un assaggio di pasta e bajan rustìa (una pasta corta arrostita con taccole e formaggio ossolano fuso), carni alla griglia, tra cui il tipico mutun à la saü, polenta, bollito misto, torte casalinghe e altre prelibatezze.
Per tramandare le antiche tradizioni, nella sera di apertura della festa viene appeso al campanile del paese la riproduzione di un grande bue: si assiste così al tradizionale momento in dialetto “Tira Martìgn che ul bhò u gigna”, recitato dai bambini del paese. Lo spettacolo pirotecnico del sabato sera, la grande sfilata di carri, bande e gruppi folcloristici della domenica e lo spettacolare palio degli asini di lunedì completano il ricco programma della Festa dell’Uva di Masera, un appuntamento che profuma di tradizione, organizzato con cura e passione da generazioni di abitanti.

Info: www.festadelluvamasera.it –  info@festadelluvamasera.it

Ideale per
Coppie
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Borghi
Cultura, tradizione e folklore
Gli imperdibili
Prodotti tipici e shopping
Ideale per
Coppie
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Borghi
Cultura, tradizione e folklore
Gli imperdibili
Prodotti tipici e shopping
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti
28845 Domodossola (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...