Festa dul Bambin
Periodo
Luglio

Ogni anno nella seconda domenica di luglio, la Festa dul Bambin di Vagna, frazione alta di Domodossola, è la secolare tradizione che celebra il “Natale d’estate”.
Le radici della celebrazione affondano nel XVII secolo: gli abitanti di Vagna ricordavano la nascita di Gesù in estate, unico periodo in cui i capifamiglia emigrati all’estero per lavoro tornavano al paese d’origine.
La Festa dul Bambin è un appuntamento ancora oggi molto sentito e decisamente caratteristico, una tradizione che nel tempo ha maturato una forte identità, in grado di far coincidere sempre più questa celebrazione con il Natale vero e proprio, anche se la cornice climatica è del tutto diversa da quella che contraddistingue il periodo natalizio.
La festa alterna la radice religiosa della tradizione a momenti di svago: le donne in costume tipico, in processione per le strade di Vagna, portano sulla testa i tradizionali alberelli addobbati (le cosiddette cavagnette) e i deliziosi panettoni dul bambin; i canti natalizi intonati durante la messa domenicale rendono ancora più suggestiva e originale la ricorrenza.
Nell’area coperta i più golosi possono degustare in compagnia piatti tipici e i più piccoli possono incontrare Babbo Natale con cui fare una simpatica foto ricordo.

Info: www.gruppoarsciolvagna.it 

Ideale per
Tutti
Scoprirai
Borghi
Cultura, tradizione e folklore
Devozione
Ideale per
Tutti
Scoprirai
Borghi
Cultura, tradizione e folklore
Devozione
IAT di Domodossola
Piazza Matteotti
28845 Domodossola (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...