Palio degli asini di Premosello
Periodo
15/08/2019

In occasione della festività dell’Assunta, il 15 agosto di ogni anno Premosello ospita il coinvolgente Palio degli asini, dal 2018 manifestazione con carattere storico e culturale riconosciuta ufficialmente dalla Regione Piemonte. Nato quasi per gioco nella metà del ‘900, l’evento estivo è oggi una ricorrenza attesissima da grandi e piccini: le strade di Premosello vengono vestite a festa con i colori delle diverse frazioni che partecipano al palio.
La sfida, molto sentita in paese, ogni anno è seguita da un vasto pubblico: in mattinata, durante la Santa Messa, tutti i fantini partecipanti alla corsa ricevono la benedizione, ma il momento clou è in programma nel pomeriggio, con la gara a cronometro lungo un percorso di 350 metri ripetuto per cinque volte e – a seguire – con la corsa in linea.
Attenzione però, non sempre gli asini sono accondiscendenti e collaborativi con i propri fantini: non sarà raro, quindi, qualche momento di incertezza e di ilarità durante questo evento così unico e divertente!

Ideale per
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Borghi
Cultura, tradizione e folklore
Ideale per
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Borghi
Cultura, tradizione e folklore
IAT di Mergozzo
Corso Roma, 20
28802 Mergozzo (VB)
Vedi mappa

Potrebbe interessarti anche...