MTB: Antecima della Punta Elgio
Difficoltà
Media
Periodo
Estate

L’ambiente maestoso dell’alta Val Formazza viene perfettamente valorizzato da questo percorso, di grande soddisfazione, che dai caratteristici tornanti della strada del Passo San Giacomo si estende sino agli alpeggi protesi verso la Val Bedretto.
In una bella giornata l’itinerario, oltre ad essere una splendida escursione ciclistica, appaga pienamente anche dal punto di vista paesaggistico; nello specifico, la salita all’antecima della Punta Elgio, anche se a tratti da percorrere a piedi, non compromette in nessun modo la piacevolezza dell’escursione. La divertente discesa sul lago del Toggia, poi, completa un itinerario panoramico impossibile da dimenticare.

Scarica qui la mappa.

Descrizione

Dalla frazione di Ponte seguire la strada statale della Valle Formazza sino a Sottofrua, quindi proseguire, superando la Cascata del Toce, fino all’abitato walser di Riale. Al bivio seguire la sterrata di destra che sale subito con pendenza costante mediante tornanti di pietra. Dopo le ultime curve ed un tratto pianeggiante la strada si dirige verso sinistra e superato il Rifugio Maria Luisa giunge al Lago del Toggia. Costeggiarlo per la sterrata che prosegue in falsopiano sul suo lato sinistro sino al suo termine, nelle vicinanze del Passo San Giacomo. Dal colle deviare decisamente in direzione Sud-Ovest abbandonando la strada e salire per gli stretti sentierini che permettono di superare numerosi dossi erbosi, ove necessario a piedi, fino a pervenire al colletto a quota 2489 mt. Dirigersi verso l’ormai visibile Punta Elgio e rimontare a piedi il ripido pendio che conduce all’antecima. In discesa è possibile percorrere in direzione Sud-Est alcuni divertenti sentieri e prati che si congiungono con il tracciato che costeggia il lago, concludendo quindi la gita lungo lo stesso itinerario di salita fino a Ponte.

Info utili

Percorso

Ponte – La Frua – Riale – Passo San Giacomo – Antecima della Punta Elgio – Riale – Ponte

Località di partenza

Ponte 1286 mt.

Punto più alto raggiunto

Antecima della Punta Elgio 2618 mt.

Dislivello complessivo

1332 mt.

Lunghezza

38 km

Ciclabilità

Parziale

Periodo consigliato

Luglio-Settembre

Difficoltà

IM

Carte

CNS f.265 Nufenenpass, f.1271 Basodino / IGC f.11 Domodossola e Val Formazza

Accesso

Da Gravellona Toce seguire la SS33 Superstrada dell’Ossola sino all’uscita per le valli Antigorio e Formazza, proseguire per Crodo e Premia e la Valle Formazza fino a raggiungere la frazione Ponte di Formazza.

Ideale per
Tutti
Scoprirai
Natura
Sport
Guida alla lettura degli itinerari e info utili
Ideale per
Tutti
Scoprirai
Natura
Sport
Guida alla lettura degli itinerari e info utili
Scegli la tua
guida alpina
IAT di Formazza
Frazione Ponte, 5 28863 Formazza (VB) Vedi mappa
Scegli il tuo
accompagnatore naturalistico o guida turistica

Potrebbe interessarti anche...