Ciaspolata Cheggio-Cavallo di Ro
Difficoltà
Media
Periodo
Inverno

Ciaspolare in Valle Antrona vi porterà alla scoperta di una valle intatta, nelle sue tradizioni, nei paesaggi e nei villaggi alpini. In Valle Antrona regna un silenzio cui non si è abituati, sinonimo di tranquillità e natura incontaminata. Ciaspolare in Valle Antrona sarà un’esperienza davvero indimenticabile.
Si risale in auto, da Villadossola, la strada per la Valle Antrona fino al comune di Antrona, dove si devia a destra seguendo l’indicazione per Cheggio e continuando per altri 7 km. Il percorso è completamente su strada provinciale asfaltata tenuta sgombra dalla neve, nei fine settimana, fino al rifugio.

Ecco l’itinerario realizzato da Marina Morandin e tratto dalla guida “Ciaspole nelle Valli dell’Ossola” di Marina Morandin e Marco De Ambrosis, edita da Danilo Zanetti Editore.

Descrizione

Ciaspolata in Valle Antrona – Itinerario CHEGGIO-CAVALLO DI RO

A Cheggio, lasciato l’asfalto dinanzi al tapis roulant della pista per gli slittini, si sale lungo il vallone del Passo del Fornalino, collegamento estivo con la Val Bognanco. Raggiunte le baite dell’Alpe Meri Inferiore (m 1630) 0h 20′, ci si dirige verso un evidente macigno sulla cui sommità si erge una croce di acciaio, quindi a destra in direzione delle sovrastanti baite dell’Alpe Meri. Da questo punto si segue con dolce pendenza costante una traccia su pista forestale fino alla dorsale (m 1895) da dove si può ammirare tutto il corollario delle magnifiche cime tra i tre e i quattromila metri che caratterizzano questa porzione di Ossola. Lungo il percorso sono sconsigliate deviazioni verso il passo del Fornalino e ancor più, raggiunta la dorsale Cavallo di Ro, il proseguimento lungo il sentiero estivo verso le dirimpettaie Alpi di Cama causa pericoli valanghe nei ripidi pendii.

Info utili

LOCALITÀ DI PARTENZA

Rifugio Città di Novara (m 1474)

ACCESSO

Il rifugio si raggiunge risalendo la Valle Antrona fino al comune di Antrona dove si devia a destra seguendo l’indicazione per Cheggio e continuando per altri 7 km. Il percorso è completamente su strada provinciale asfaltata tenuta sgombra dalla neve, nei fine settimana, fino al rifugio.

DIFFICOLTÀ

MR

DISLIVELLO

m 400

TEMPO DI PERCORRENZA

1h30

NOTE

Itinerario percorribile anche in notturna nelle serate di luna piena. Pista sempre ben battuta.

Ideale per
Coppie
Tutti
Scoprirai
Natura
Sport
Guida alla lettura degli itinerari e info utili
Ideale per
Coppie
Tutti
Scoprirai
Natura
Sport
Guida alla lettura degli itinerari e info utili
Scegli la tua
guida alpina
IAT di Crodo
Via Bagni, 20 28862 Crodo (VB) Vedi mappa
Scegli il tuo
accompagnatore naturalistico o guida turistica

Potrebbe interessarti anche...