Ciaspolata Devero-Monte Cazzola
Difficoltà
Media
Periodo
Inverno

L’Alpe Devero fa parte dal 1990, insieme all’Alpe Veglia, del Parco Naturale Veglia Devero. Paradiso bianco per escursioni in ciaspole, l’Alpe Devero è punto di partenza, in estate, di svariate escursioni, traversate e ascensioni alpinistiche.
Le suggestioni che l’Alpe Devero è in grado di regalare nella stagione fredda prendono forma e si esaltano quando l’escursionista, scialpinista e ciaspolatore, esplora nuovi scenari naturali ridisegnati e ancor più addolciti nelle forme dal candido e soffice manto.
L’Alpe Devero è raggiungibile con l’autostrada A26 Genova-Gravellona Toce, procedendo poi lungo la statale 33 del Sempione, in direzione di Domodossola, imboccando l’uscita per Crodo e le Valli Antigorio e Formazza. Giunti a Baceno si segue la strada (a sinistra) per la frazione Goglio dove, nei pressi della centrale idroelettrica, si stacca la carrozzabile che sale fino ai parcheggi di Devero.

Ecco l’itinerario realizzato da Marina Morandin e tratto dalla guida “Ciaspole nelle Valli dell’Ossola” di Marina Morandin e Marco De Ambrosis, edita da Danilo Zanetti Editore.

Descrizione

Ciaspolata nel Parco Naturale dell'Alpe Devero – Itinerario DEVERO – MONTE CAZZOLA

All’ingresso di Devero si prende a sinistra (ovest) la strada pianeggiante che raggiunge in breve la partenza della seggiovia. Si attraversa, appena oltre, il ponticello sul Rio Buscagna per poi entrare nel bosco di larici. Nei pressi della cascata inizia la salita nel bosco che più in alto si fa rado, fino a sbucare nella conca su cui è adagiata l’alpe Misanco (m 1907). Tenendosi alti rispetto al valloncello, sulla destra si procede lungo il pendio fino a scorgere sulla sinistra la stazione di arrivo dello skilift e in breve si raggiunge la croce di vetta. La discesa può avvenire lungo l’itinerario di salita o tenendosi al margine della pista da sci. La salita al Monte Cazzola (m 2330) è, per la sua facilità, una gita classica, molto frequentata in inverno dagli scialpinisti (in tantissimi hanno qui il loro “battesimo” con le pelli) ma anche dagli appassionati delle ciaspole: è facile infatti trovare la traccia già marcata ed evidente nella neve.
Mentre si avanza nel bosco di larici, il paesaggio regala suggestioni fiabesche. Dalla vetta il panorama è molto appagante e abbraccia a nord le pareti della Punta Devero e dei Pizzi Cornera e Cervandone mentre verso sud si fissa sul Diei e i Piani del Cistella. Guardando a ovest si scorgono invece i monti dell’alpe Veglia e a est il Devero.

Info utili

LOCALITÀ DI PARTENZA

Devero (m 1631)

DIFFICOLTÀ

MR

DISLIVELLO

m 700

TEMPO DI PERCORRENZA

2h30

Ideale per
Coppie
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Natura
Sport
Guida alla lettura degli itinerari e info utili
Ideale per
Coppie
Famiglie con bambini
Tutti
Scoprirai
Natura
Sport
Guida alla lettura degli itinerari e info utili
Scegli la tua
guida alpina
IAT di Crodo
Via Bagni, 20 28862 Crodo (VB) Vedi mappa
Scegli il tuo
accompagnatore naturalistico o guida turistica

Potrebbe interessarti anche...