Ciaspolata Druogno-Alpe Campra
Difficoltà
Media
Periodo
Inverno

Valle dei Pittori, anche per i paesaggi splendidi che si apriranno davanti a voi durante le ciaspolate che vi proponiamo in Valle Vigezzo. Gli itinerari, realizzati dalla sezione locale del Club Alpino Italiano, sono una valida proposta per ripercorrere alcuni sentieri molto amati nel periodo estivo, ma meno frequentati nella stagione bianca.
Non si tratta di itinerari battuti, eccezion fatta laddove si specifichi il contrario: è sempre consigliabile dunque verificare lo stato della neve e portare con sé le attrezzature per vivere queste esperienze sulla neve della Val d’Ossola in totale sicurezza.
Si accede alla Valle Vigezzo percorrendo la superstrada fino alla sua uscita di Masera – Valle Vigezzo, quindi la statale 337 seguendo le indicazioni fino a Druogno.

Descrizione

Ciaspolata in Valle Vigezzo – Itinerario DRUOGNO-ALPE CAMPRA

Dal parcheggio di Orcesco ci si dirige verso il centro abitato per salire in direzione sud-ovest fino ad incontrare una strada sterrata che si segue per un breve tratto pianeggiante verso destra. Si giunge all’incrocio con la mulattiera, segnalato da cartelli indicatori, anch’essa proveniente dall’abitato di Orcesco, che sale ancora a sud-ovest in un ampio avvallamento.
Dopo un paio di tratti in falsopiano intercalati da una breve salita si raggiunge la valle del Rio Lupo che si attraversa su un ponticello di legno. Sul versante opposto la mulattiera si alza con tornanti regolari nella meravigliosa faggeta, con direzione prevalentemente sud; più in alto si incontra la strada sterrata. Questa, in corrispondenza di alcuni affioramenti rocciosi, ha sostituito un tratto della mulattiera, che si riprende sulla sinistra della strada poco più avanti. Si incontra nuovamente la strada poco prima di uscire sul prato dell’alpe Motta, che si risale interamente per poi rientrare brevemente nel bosco dove un breve tratto in falsopiano porta a sbucare sugli ampi pascoli innevati dell’Alpe Campra, da cui la vista spazia su una buona porzione della Val Vigezzo.

INFO: www.caivigezzo.org

Info utili

LOCALITÀ DI PARTENZA

Dalla strada statale in località Druogno, raggiungere la stazione della Ferrovia Vigezzina-Centovalli di Orcesco, frazione di Druogno (m 820 circa)

ACCESSO

Con la strada statale 337 fino a Druogno

DIFFICOLTÀ

E

DISLIVELLO

m 560

TEMPO DI PERCORRENZA

1h45

Ideale per
Coppie
Tutti
Scoprirai
Natura
Sport
Guida alla lettura degli itinerari e info utili
Ideale per
Coppie
Tutti
Scoprirai
Natura
Sport
Guida alla lettura degli itinerari e info utili
Scegli la tua
guida alpina
IAT di Druogno
Piazza della Chiesa 28853 Druogno (VB) Vedi mappa
Scegli il tuo
accompagnatore naturalistico o guida turistica

Potrebbe interessarti anche...