Ciaspolata Foppiano-Alpe Deccia
Difficoltà
Media
Periodo
Inverno

In Valle Antigorio la natura offre percorsi per ciaspolatori davvero inaspettati! Terra di sorprese naturali come gli spettacolari Orridi di Uriezzo, profonde e tortuose cavità scavate nella roccia dall’azione millenaria di ghiacciai e torrenti, la Valle Antigorio ha origini latine e romanze (a differenza della Val Formazza, che deve le sue origini alle popolazioni Walser e Alemanne).
Risalendo da Crodo il versante ovest, dopo aver oltrepassato Mozzio, si giunge a Foppiano e continuando a salire, sempre più su verso il termine della strada transitabile, si giunge di fronte allo spettacolo di ampi e candidi pascoli cinti da una corona di rocciose cime innevate.

Ecco l’itinerario realizzato da Marina Morandin e tratto dalla guida “Ciaspole nelle Valli dell’Ossola” di Marina Morandin e Marco De Ambrosis, edita da Danilo Zanetti Editore.

Descrizione

Ciaspolata in Valle Antigorio – Itinerario FOPPIANO-ALPE DECCIA

Dall’albergo Pizzo del Frate si prosegue verso nord lungo la strada che sale al monte Cistella. Si seguono dapprima le indicazioni per Scengo per poi proseguire a destra lungo le tracce che, su piani ondulati, portano all’Alpe Voma (m 1350) 0h45. Ora si sale con percorso evidente sino alle baite di Prepiana superiore (m 1503), sempre su versante silente e soleggiato. Qui si abbandona il percorso che d’estate si innalza verso il Cistella per prendere, sulla destra, la strada consortile (normalmente tracciata) che porta sull’ultimo tratto di carrozzabile ben battuta che conduce all’Alpe Deccia (m 1670) 3h00. All’Alpe Deccia si può giungere anche da Cravegna lungo la larga e comoda strada che conduce all’alpeggio, ma si perde gran parte della magia che regala il percorso da Foppiano. Prendetevi tempo quando deciderete di effettuare questa escursione e magari un giorno che non sia festivo (se potete!). All’Alpe Deccia è bello fermarsi a gironzolare intorno, salire a Deccia superiore, scattare foto, giocare sulla neve e tracciare nuove linee sulle dolci pendenze. Al ritorno potrete fermarvi a pernottare all’Albergo Pizzo del Frate per poter proseguire il giorno successivo lungo il prossimo itinerario.

Info utili

LOCALITÀ DI PARTENZA

Foppiano di Crodo – Albergo Pizzo del Frate (m 1250)

ACCESSO

Da Crodo si seguono le indicazioni per Mozzio-Foppiano. La strada è asfaltata e sgomberata dalla neve fino a Foppiano, parcheggio dell’albergo sempre ripulito.

DIFFICOLTÀ

MR

DISLIVELLO

m 420

TEMPO DI PERCORRENZA

3h00

NOTE

Il percorso fino all’Alpe Voma viene praticato anche in notturna nelle notti di luna.

Ideale per
Coppie
Tutti
Scoprirai
Natura
Sport
Guida alla lettura degli itinerari e info utili
Ideale per
Coppie
Tutti
Scoprirai
Natura
Sport
Guida alla lettura degli itinerari e info utili
Scegli la tua
guida alpina
IAT di Crodo
Via Bagni, 20 28862 Crodo (VB) Vedi mappa
Scegli il tuo
accompagnatore naturalistico o guida turistica

Potrebbe interessarti anche...