Ciaspolata Il Pizzetto
Media
Periodo
Inverno

La Valle Anzasca è un vero scrigno di tesori ambientali e culturali: la parete est del Monte Rosa, uno degli spettacoli naturali mozzafiato della Val d’Ossola, le costruzioni walser, i piccoli musei, i sapori tipici, le miniere d’oroMacugnaga, situata proprio ai piedi della parete himalayana del Monte Rosa, vanta un’importante storia alpinistica con storie tanto avventurose, quanto – a volte – tragiche.
Alla Valle Anzasca si accede con l’autostrada A26 Genova-Gravellona Toce, seguendo le indicazioni per il confine di Stato. Si prende l’uscita Piedimulera, si continua sulla SS 549 della Valle Anzasca fino a raggiungere Macugnaga.

Ecco l’itinerario realizzato con la preziosa collaborazione di Paolo Barcellini, accompagnatore escursionistico del CAI Valle Anzasca.

Descrizione

Ciaspolata in Valle Anzasca – Itinerario Il Pizzetto (1880 m)

Lasciare l’auto circa 200 m dopo la frazione Riscillone: attenzione, la disponibilità di posteggi è piuttosto limitata. Seguire la strada sterrata che porta all’Alpe Balmo, da cui – con percorso libero – ci si può dirigere verso l’Alpe Provaccio (1130 m), dove si incontra l’arrivo della seggiovia dismessa. Proseguire seguendo le piste da sci sino ad arrivare all’Alpe Loro; percorrere la dorsale del Pizzetto fino a incontrare e superare prima l’Alpe Rausa di Bannio, e in seguito la Rausa di San Carlo (1486 m) e Villa Samonini (1630 m). Percorrere il pianeggiante Campo Aostano per aggirare il versante settentrionale del Pizzetto, raggiungendo così la dorsale sud-ovest della vetta, che si raggiunge dall’antecima con un breve saliscendi.
Dalla vetta il panorama è splendido e potrete ammirare in tutta la sua maestosità la parete Est del Monte Rosa.

Info utili

LOCALITÀ DI PARTENZA

Bannio Anzino-Frazione Riscillone

ACCESSO

SS 549 della Valle Anzasca (direzione Macugnaga, a Ponte Grande svoltare per Bannio Anzino)

DIFFICOLTÀ

IAT di Macugnaga
Piazza Municipio 1, 28876 Macugnaga VB Vedi mappa
Scegli il tuo
accompagnatore naturalistico o guida turistica