Ciaspolata Prà del Bosco
Difficoltà
Facile
Periodo
Inverno

Conosciuta dai più per il Parco Naturale dell’Alpe Veglia (qui l’inverno ferma il tempo e blocca l’accesso con numerose valanghe e slavine), la Valle Divedro offre in realtà diversi percorsi per ciaspolatori e sci alpinisti, come l’Alpe Solcio e l’Alpe Fraccia.
Ci si accede con l’autostrada A26 Genova-Gravellona Toce, seguendo le indicazioni per il confine di Stato. Dopo Domodossola, si continua sulla statale 33 con indicazione Sempione fino allo svincolo per Varzo.

Ecco l’itinerario realizzato da Marina Morandin e tratto dalla guida “Ciaspole nelle Valli dell’Ossola” di Marina Morandin e Marco De Ambrosis, edita da Danilo Zanetti Editore.

Descrizione

Ciaspolata in Valle Divedro – Itinerario AD ANELLO DI PRA’ DEL BOSCO

Si tratta di una tipica gita di pieno inverno, quando si può partire tardi, in tranquillità. Adatta a tutta la famiglia e che può terminare seduti in un buon agriturismo ad assaporare prodotti tipici locali.
Lasciato l’agriturismo La Fraccia ci si incammina nel percorso che, inoltrandosi in un meraviglioso bosco di larici e abeti, in leggera salita conduce a Prà del Bosco (m 1413). La regola principale è camminare in silenzio e prestare attenzione: sarà facile in questo itinerario scorgere cervi e caprioli! Dopo la bella veduta che si apre dalle baite dell’alpeggio, si prosegue in discesa con divertenti tornanti in mezzo al bosco, per giungere all’Alpe Cioina (m 1143). Qui lo sguardo può spaziare dalla sottostante Val Cairasca alle vette che la sovrastano, tra cui il celebre Monte Cistella, una delle più belle cime dell’Ossola. E ora non resta che ritornare, lungo un tranquillo percorso pianeggiante, al punto di partenza. Lungo il tragitto alcuni cartelli indicatori di legno segnalano la via.

Info utili

LOCALITÀ DI PARTENZA

Trasquera, località Fraccia (m 1300)

ACCESSO

Da Varzo si seguono le indicazioni per San Domenico per poi girare a sinistra al bivio per Trasquera. Si prosegue poi fino al bivio dove a destra troviamo le indicazioni per la località La Sotta/Fraccia. La strada è ripulita da mezzi comunali, è bene comunque avere le catene al seguito.

DIFFICOLTÀ

T

DISLIVELLO

m 150

TEMPO DI PERCORRENZA

2h00

NOTE

Si consiglia di contattare l’Agriturismo La Fraccia per conoscere i periodi di apertura e lo stato dell’innevamento. Oltre alla possibilità di arrivare in auto si può accedere anche da Trasquera, lungo un percorso ciaspolabile segnalato, con partenza dalla chiesa e dal Comune, che sale fino a La Sotta dove troviamo il Centro Polifunzionale.

Info: www.fracciaagriturismo.it

Ideale per
Coppie
Tutti
Scoprirai
Natura
Sport
Guida alla lettura degli itinerari e info utili
Ideale per
Coppie
Tutti
Scoprirai
Natura
Sport
Guida alla lettura degli itinerari e info utili
Scegli la tua
guida alpina
Pro loco della Valle Divedro
Frazione San Domenico
28868 Varzo (VB)
Vedi mappa
Scegli il tuo
accompagnatore naturalistico o guida turistica

Potrebbe interessarti anche...