L’elemento che più caratterizza la Val Formazza è indubbiamente la sua cultura walser, ma nel periodo invernale è regina incontrastata dello sci di fondo, dello sci alpinismo e anche dei percorsi in ciaspole.
Si accede alla Valle Formazza percorrendo la superstrada fino alla sua ultima uscita di Crodo/Valli Antigorio e Formazza, quindi la statale 659 seguendo le indicazioni Formazza-Cascata del Toce.
Descrizione
Ciaspolata in Valle Formazza – Itinerario RIALE-RIFUGIO MARIA LUISA
Lasciato il parcheggio di Riale, si attraversano le piste di fondo seguendo la traccia del battipista che segna il percorso per salire al Rifugio Maria Luisa. Per i più intraprendenti, sempre che le condizioni lo permettano e con molta attenzione, si possono effettuare tagli lungo i pendii più ripidi, magari evitando la parte alta prima di uscire sul piano, più a rischio. Già dopo i primi tornanti lo spettacolo che si apre alle spalle è entusiasmante. Lentamente la salita si fa più lieve, compare alla vista la diga del Toggia, il sentiero si snoda verso l’interno della piana e il paesaggio cambia radicalmente. Subito sotto la diga, sulla sinistra, si trova il Rifugio Maria Luisa (m 2157) 1h40.
Info utili
LOCALITÀ DI PARTENZA
Riale (m 1730)
ACCESSO
Con la strada statale 659 fino al suo termine alla frazione di Riale.
DIFFICOLTÀ
T
DISLIVELLO
m 427
TEMPO DI PERCORRENZA
1h40
SENTIERO
G20
NOTE
Il Rifugio Maria Luisa è punto di partenza per altre gite: Lago Kastel, Laghi del Boden, Punta Elgio, Val Rossa. Chiedere sempre al gestore informazioni sulle condizioni neve e pericolo valanghe.
Info: www.rifugiomarialuisa.it