Ciaspolata San Bernardo-Monscera
Difficoltà
Media
Periodo
Inverno

Famosa per le sue acque e i suoi paesaggi straordinari, la Valle Bognanco è anche meta ideale per gite ed escursioni in ciaspole. Da Domodossola parte questa valle aspra e impervia, ma non fatevi impressionare dalle sue strette gole… i paesaggi che troverete in alta quota sapranno meravigliarvi!
Da Bognanco proseguite seguendo le indicazioni per San Bernardo.
I nostri itinerari per ciaspole, studiati da Marina Morandin, vi guideranno verso il Passo del Monscera e verso i Laghi di Paione, monitorati e studiati nelle loro “acque di aree remote”, collocati, come sono, in zone non inquinate e contaminate da attività umane. Questo percorso estivo per raggiungerli è facile e molto frequentato, d’inverno invece richiede esperienza in ambiente innevato, ma soprattutto in condizioni di stabilità del manto nevoso. Altri percorsi, sempre gratificanti e paesaggisticamente splendidi, sono facilmente accessibili da San Bernardo.

Ecco l’itinerario realizzato da Marina Morandin e tratto dalla guida “Ciaspole nelle Valli dell’Ossola” di Marina Morandin e Marco De Ambrosis, edita da Danilo Zanetti Editore.

Descrizione

Ciaspolata in Valle Bognanco – Itinerario ad anello SAN BERNARDO-MONSCERA

Dal parcheggio prendiamo sulla sinistra la pista battuta. Proseguiamo nella traccia che si snoda in una suggestiva cornice di un secolare lariceto fino ad uscire dal bosco una volta raggiunto il meraviglioso pianoro della Piana di Ridorosso (m 1831). Si inizia l’ultimo tratto di salita che conduce al Lago di Ragozza che si manifesta nel lucente biancore della sua veste invernale. Da qui in pochi minuti si arriva al rifugio Gattascosa, buon punto di ristoro aperto nei fine settimana. Proseguendo si incontra sulla sinistra la deviazione per il Passo del Monscera, che si raggiunge passando per l’omonimo lago. Questa variante è consigliata esclusivamente con manto nevoso assestato e pista battuta. Si prosegue dunque tenendo la destra e, dopo aver oltrepassato l’Alpe Micalcesti, si raggiunge l’alpeggio del Monscera (m 1979), ancora caricato in estate. Si scende attraverso la strada battuta dal gatto delle nevi fino all’Alpe Arza e al rifugio il Dosso e da qui fino al ponte sul rio Rasiga; con una breve risalita si rientra infine all’Alpe San Bernardo.
L’itinerario è ovviamente percorribile anche in senso inverso.

Info utili

LOCALITÀ DI PARTENZA

Alpe San Bernardo (m 1630)

RIFUGI

Gattascosa e Dosso

ACCESSO

Dall’autostrada A26 seguire le indicazioni per il confine di stato fino a Domodossola e poi in direzione Bognanco. Proseguire sulla strada che sale all’Alpe San Bernardo, parcheggiando nei pressi della chiesetta.

DIFFICOLTÀ

MR

DISLIVELLO

m 363 (m 477 arrivando al Passo di Monscera)

TEMPO DI PERCORRENZA

4h00

SENTIERO

D0-SFT fino al passo Monscera, D8 fino a San Bernardo

NOTE

Si consiglia di contattare sempre il rifugio prima della partenza per avere indicazioni precise sul percorso e l’innevamento. Il giro ad anello può esser fatto in entrambi i sensi di marcia.

Info: www.rifugidellossola.com

Ideale per
Coppie
Tutti
Scoprirai
Natura
Sport
Guida alla lettura degli itinerari e info utili
Ideale per
Coppie
Tutti
Scoprirai
Natura
Sport
Guida alla lettura degli itinerari e info utili
Scegli la tua
guida alpina
IAT di Bognanco
Via Cavallini 28842 Bognanco (VB) Vedi mappa
Scegli il tuo
accompagnatore naturalistico o guida turistica

Potrebbe interessarti anche...