Famosa per le sue acque e i suoi paesaggi straordinari, la Valle Bognanco è anche meta ideale per gite ed escursioni in ciaspole. Da Domodossola parte questa valle aspra e impervia, ma non fatevi impressionare dalle sue strette gole… i paesaggi che troverete in alta quota sapranno meravigliarvi!
Da Bognanco proseguite seguendo le indicazioni per San Bernardo.
I nostri itinerari per ciaspole, studiati da Marina Morandin, vi guideranno verso il Passo del Monscera e verso i Laghi di Paione, monitorati e studiati nelle loro “acque di aree remote”, collocati, come sono, in zone non inquinate e contaminate da attività umane. Questo percorso estivo per raggiungerli è facile e molto frequentato, d’inverno invece richiede esperienza in ambiente innevato, ma soprattutto in condizioni di stabilità del manto nevoso. Altri percorsi, sempre gratificanti e paesaggisticamente splendidi, sono facilmente accessibili da San Bernardo.
Ecco l’itinerario realizzato da Marina Morandin e tratto dalla guida “Ciaspole nelle Valli dell’Ossola” di Marina Morandin e Marco De Ambrosis, edita da Danilo Zanetti Editore.