Gita scialpinistica molto bella e interessante, che si svolge in un ambiente silenzioso dove non sono affatto rari incontri speciali con la fauna della zona. Il percorso da Bord si svolge su pendii soleggiati e riparati dal freddo vento che soffia da Nord. Dalla cima il panorama è splendido.
Descrizione
GUGGILIHORN – VALLE DIVEDRO – PASSO DEL SEMPIONE – ALTITUDINE: 2351 MT.
SALITA:
Dalla frazione di Bord, nei pressi di Gondo, al confine svizzero verso il Passo del Sempione, risalire i prati dietro le case, entrare nel bosco sulla destra di una valletta e percorrerlo su terreno ripido fino ad incontrare una strada. Seguirla per un breve tratto e continuare poi per il rado bosco di larici e lungo le ampie radure sino a raggiungere Junge Stafelwald a 1778 mt.
Risalire il vallone in direzione Ovest e arrivare ad una selletta sulla cresta Nord. Lasciare gli sci e a piedi, senza difficoltà, raggiungere la cima del Guggilihorn.
DISCESA: Per lo stesso itinerario.
Visualizza qui la mappa
Info utili
Località di partenza
Bord 1359 mt. – Zwischbergental
Dislivello
992 mt.
Tempo di salita
3h30
Periodo consigliato
Dicembre – Marzo
Difficoltà
PD
Esposizione
Est
Carte
Kompass f. 89 Domodossola / CNS f. 274 Visp, f. 1309 Simplon / CET n. 3 / G4M n. 8
Accesso
Da Gravellona Toce seguire la SS33 Superstrada dell’Ossola sino a Varzo e poi raggiungere Gondo in direzione Confine di Stato.
Dal centro del paese scendere a sinistra e seguire la strada che entra nella Zwischbergental fino alla frazione Bord. In caso di forte innevamento la strada può essere chiusa ai 1176 mt. di Bällegga.