Sci alpinismo al Guggilihorn
Difficile
Periodo
Inverno

Gita scialpinistica molto bella e interessante, che si svolge in un ambiente silenzioso dove non sono affatto rari incontri speciali con la fauna della zona. Il percorso da Bord si svolge su pendii soleggiati e riparati dal freddo vento che soffia da Nord. Dalla cima il panorama è splendido.

Descrizione

GUGGILIHORN – VALLE DIVEDRO – PASSO DEL SEMPIONE – ALTITUDINE: 2351 MT.

SALITA:
Dalla frazione di Bord, nei pressi di Gondo, al confine svizzero verso il Passo del Sempione, risalire i prati dietro le case, entrare nel bosco sulla destra di una valletta e percorrerlo su terreno ripido fino ad incontrare una strada. Seguirla per un breve tratto e continuare poi per il rado bosco di larici e lungo le ampie radure sino a raggiungere Junge Stafelwald a 1778 mt.
Risalire il vallone in direzione Ovest e arrivare ad una selletta sulla cresta Nord. Lasciare gli sci e a piedi, senza difficoltà, raggiungere la cima del Guggilihorn.

DISCESA: Per lo stesso itinerario.

Visualizza qui la mappa

Esposizione

Est

Carte

Kompass f. 89 Domodossola / CNS f. 274 Visp, f. 1309 Simplon / CET n. 3 / G4M n. 8

Accesso

Da Gravellona Toce seguire la SS33 Superstrada dell’Ossola sino a Varzo e poi raggiungere Gondo in direzione Confine di Stato.
Dal centro del paese scendere a sinistra e seguire la strada che entra nella Zwischbergental fino alla frazione Bord. In caso di forte innevamento la strada può essere chiusa ai 1176 mt. di Bällegga.

Ideale per
28868 Varzo (VB)
Vedi mappa
Scegli il tuo
accompagnatore naturalistico o guida turistica