Senza dubbio una gita scialpinistica stupenda, certamente la più conosciuta e frequentata di tutta l’area appena oltre il confine italo-svizzero del Passo del Sempione. Non particolarmente difficile, offre un panorama di prim’ordine che compensa le fatiche della lunga salita. Qualche pericolo di valanghe sussiste nel tratto che passa sotto le pareti dell’Hübschhorn. La cresta finale può presentare difficoltà a seconda dell’innevamento.
Descrizione
MONTE LEONE – PASSO DEL SEMPIONE - ALTITUDINE 3553 MT.
SALITA:
Dall’Ospizio del Sempione risalire i pendii che in direzione Est portano alla base della cresta Nord-Ovest dell’Hübschhorn a quota 2363 mt., passando nelle vicinanze di un caratteristico masso. Dalla base della cresta, perdere leggermente quota ed entrare nel vallone che scende dal ghiacciaio di Homattu. Risalirlo per intero con direzione Sud-Est tenendosi a debita distanza dalla parete Nord-Est dell’Hübschhorn, così da arrivare al ghiacciaio e alle classiche “roccette”. Continuare su terreno aperto dirigendosi all’evidente sella del Breithorn a 3360 mt. Proseguire in direzione Est e scendere, perdendo un centinaio di metri sul ghiacciaio di Alpjer. Attraversare il vasto pianoro in direzione della cresta Sud del Monte Leone, raggiungendo dopo un breve e ripido pendio un piccolo intaglio a circa 3320 mt. Lasciare gli sci e percorrere la cresta con bella arrampicata sino alla vetta del Monte Leone.
DISCESA: Per lo stesso itinerario.
Visualizza qui la mappa
Info utili
Località di partenza
Passo del Sempione 2005 mt.
Dislivello
1648 mt. + 100 mt.
Tempo di salita
5h30 – 6h
Periodo consigliato
Aprile – Giugno
Difficoltà
AD, corda, piccozza, ramponi
Esposizione
Nord – Ovest – Sud – Est
Carte
Kompass f. 89 Domodossola / CNS f. 274 Visp, f. 1289 Brig, f.1309 Simplon / CET n. 1 / G4M n. 9
Accesso
Da Gravellona Toce seguire la SS33 Superstrada dell’Ossola sino a Varzo e proseguire verso il confine svizzero di Gondo e raggiungere il Passo del Sempione.
28845 Domodossola (VB) Vedi mappa