Sci alpinismo alla Cima Camughera
Media
Periodo
Inverno

Bellissima salita scialpinistica, veramente un percorso per “amatori”, per coloro che desiderano affrontare una gita nel silenzio dei boschi, con i soli accenni di tracce di animali.
Si tratta complessivamente di una gita lunga ed impegnativa e nella prima parte del bosco il tracciato non risulta di facile individuazione. Occorre prestare molta attenzione ai segnali rossi posti sulle piante, che permettono di seguire il disegno del tracciato estivo. Il panorama delle montagne della Val Bognanco è di grande impatto: le potrete infatti ammirare da un’angolazione molto particolare!

Descrizione

CIMA CAMUGHERA – VALLE BOGNANCO – ALTITUDINE 2249 MT.

SALITA:
Dalla frazione San Martino di Bognanco proseguire sulla strada sterrata e raggiungere la frazione Picciola, poi continuare fino ad una centralina idroelettrica. Superare il torrente Bogna su un piccolo ponte di ferro, quindi deviare a destra e costeggiare il corso del torrente. Dopo un primo tratto si ritorna sul lato sinistro orografico e si riprende la poco evidente traccia della sterrata che conduce all’alpe Forno a 1083 mt.
Continuare deviando decisamente a sinistra e, superati i prati, entrare nel bosco seguendo il tracciato del percorso estivo, che si alza molto ripido. Nelle vicinanze di una frana tenere la destra arrivando alle baite di Corte Sasso. Proseguire in direzione Sud nel bosco, cercando di spostarsi sempre leggermente a sinistra (seguire i segni rossi posti sugli alberi), superare un valloncello e per un ultimo tratto ripido raggiungere l’Alpe Garione a 1634 mt.
Da qui la cima Camughera si presenta in tutta la sua imponenza: risalire i prati sopra le baite e tenendosi sulla sinistra attraversare il largo vallone continuando nel bosco fino ad uscire in terreno aperto. Raggiungere il Passo D’Arnigo a 1990 mt. e dal colle risalire in direzione Est la ripida costa, tenendosi vicino al bordo Nord fino alla Cima di Camughera.

DISCESA: Per lo stesso itinerario.

Visualizza qui la mappa

Info utili

Località di partenza

Frazione San Martino di Bognanco 854 mt.

Dislivello

Esposizione

Nord – Ovest

Carte

Kompass f. 88 Monte Rosa, f. 89 Domodossola / CNS f. 285 Domodossola / CET n. 3 / G4M n. 7

Accesso

Da Gravellona Toce seguire la SS33 Superstrada dell’Ossola fino all’uscita per Domodossola, entrare in città lungo la Tangenziale Dalla Chiesa e tenere la sinistra per Bognanco. Proseguire per l’abitato di San Lorenzo e alla prima curva dopo il paese prendere la gippabile a sinistra per la frazione di Picciola, raggiungendo così la frazione di San Martino.

Ideale per
IAT di Bognanco
Via Cavallini 28842 Bognanco (VB) Vedi mappa
Scegli il tuo
accompagnatore naturalistico o guida turistica