Sci alpinismo alla Cima della Laurasca
Media
Periodo
Inverno

La vetta della Laurasca, “Piz d’la Brasca” per i locali, è cima di confine della Valle Vigezzo e permette di ammirare in tutta la sua bellezza l’area selvaggia del Parco Nazionale della Val Grande, con la Val Pogallo, dominata dal Pizzo Marona e il Monte Zeda. L’ultimo tratto della salita può presentare pericolo di valanghe.

Descrizione

CIMA DELLA LAURASCA – VALLE VIGEZZO – ALTITUDINE 2195 MT.

SALITA:
Da Malesco, in Valle Vigezzo, seguire la strada che porta alla Val Loana fino alla località Fondi li Gabbi. Proseguire sulla strada e raggiungere Le Fornaci a 1344 mt. Scendere sul fiume e attraversarlo. Con direzione Sud-Ovest risalire il vallone, cercando di seguire il sentiero estivo fino all’Alpe Cortenuovo a 1792 mt. Deviare a sinistra e raggiungere l’Alpe Scaredi a 1840 mt d’altitudine. In direzione Sud scendere leggermente nella conca sottostante e risalire il pendio successivo passando alla sinistra di una bastionata rocciosa. Deviare a destra e con una diagonale su terreno ripido arrivare ad una dorsale. Il tratto seguente è delicato e può presentare pericolo di valanghe: si supera con un traverso a mezzacosta, eventualmente a piedi fino ad una piccola conca, dalla quale si raggiunge la cresta Sud-Ovest. Aggirata la cresta si percorre il versante Sud fino alla Cima della Laurasca.

DISCESA: Per lo stesso itinerario.

Visualizza qui la mappa

Periodo consigliato

Dicembre – Aprile

Difficoltà

AD+, utili piccozza e ramponi

Esposizione

Nord

Carte

Kompass f. 89 Domodossola / CNS f. 285 Domodossola / CET n. 4 / G4M n. 13

Accesso

Da Gravellona Toce seguire la SS33 Superstrada dell’Ossola fino all’uscita per Masera/Valle Vigezzo, proseguire poi fino a Malesco. Dal paese, imboccare la strada della Valle Cannobina e deviare subito a destra per la Val Loana.

Ideale per
IAT di Malesco
Via Ospedale, 1 28854 Malesco (VB) Vedi mappa
Scegli il tuo
accompagnatore naturalistico o guida turistica