Sci alpinismo in Val Deserta
Media
Periodo
Inverno

Traversata sci alpinistica di notevole interesse che si svolge in uno degli ambienti più aspri e solitari della Val d’Ossola. Il percorso si snoda al cospetto delle montagne dell’Alpe Devero, vero paradiso per i rocciatori, quali il Pizzo Crampiolo, la Punta della Rossa e le Torri di Geisspfad.
La salita è lunga e richiede una partenza di buon mattino per godere di una bella neve in discesa. Lungo la Val Deserta alcuni tratti molto ripidi devono essere percorsi in condizioni di massima sicurezza.

Descrizione

VALLE ANTIGORIO – PARCO NATURALE ALPE DEVERO – TRAVERSATA DELLA PUNTA DI VAL DESERTA – ALTITUDINE 2938 mt.

SALITA:
Attraversare in direzione Nord la piana dell’Alpe Devero. Passare per l’Alpe Campello e risalire il ripido canale che porta ai Piani della Rossa a 2051 mt.
Piegare a destra e continuare per il canale e i successivi pendii che portano ad una bastionata rocciosa. Puntare alla più bassa depressione e superare la barriera per un ripidissimo tratto (scaletta in ferro) che si percorre a piedi. Raggiungere un’ampia conca tra il Pizzo Crampiolo e la Punta della Rossa: attraversarla in direzione Nord e arrivare al Passo della Rossa a 2469 mt.
Sempre nella stessa direzione, continuare a mezza costa tenendosi alti sul laghetto sottostante, giungendo sui pendii che conducono alla cresta Sud, che si percorre con gli sci fin dove è possibile, quindi lungo il tratto finale, a piedi, fino alla vetta.

DISCESA:
Raggiungere il Passo di Mittelberg e scendere in un primo tratto in direzione Nord-Est per un largo canalone che porta ad un pianoro. Poi, con direzione Sud, proseguire lungo pendii inizialmente molto ripidi (attenzione al pericolo valanghe) che portano sul fondo della Val Deserta. Percorrerla tutta e proseguire per un bosco fin sopra la Diga di Codelago. Deviare a Sud-Est e dirigersi verso la diga da dove si raggiunge il piccolo centro di Crampiolo e sulla destra – attraverso belle vallette – l’Alpe Devero.

Visualizza qui la mappa

Info utili

Località di partenza e arrivo

Alpe Devero 1630 mt.

Dislivello

1308 mt.

Tempo di salita

5h30

Periodo consigliato

Marzo – Maggio

Difficoltà

D-, utili piccozza e ramponi

Esposizione

Varia

Carte

Kompass f. 89 Domodossola / CNS f. 265 Nufenenpass, f. 275 V. Antigorio, f. 1270 Binntal, f. 1290 Helsenhorn / CET n. 1 / G4M n. 10

Accesso

Da Gravellona Toce seguire la SS33 Superstrada dell’Ossola fino all’uscita per le valli Antigorio e Formazza, proseguire per Crodo e Baceno. In centro paese deviare a sinistra seguendo le indicazioni per l’Alpe Devero, passare per Goglio e proseguire fino all’Alpe Devero.

Ideale per
IAT di Crodo
Via Bagni, 20 28862 Crodo (VB) Vedi mappa
Scegli il tuo
accompagnatore naturalistico o guida turistica