Varzo comprende ben 52 frazioni disseminate su un altopiano ai piedi del Monte Cistella: l’itinerario permette di scoprire alcune di queste frazioni con i loro splendidi oratori e le antiche case.
Il nucleo centrale di Varzo conserva l’antica torre del Derna, la chiesa e memorie dell’antico mestiere del someggiatore, che trasportava le merci con i muli attraverso le gole naturali di Gondo e del Passo del Sempione.
Descrizione
Dalla piazza della stazione ferroviaria di Varzo, punto di fermata dei mezzi pubblici, si prende la via che porta al paese (in auto si può raggiungere direttamente il centro); si supera il ponte in sasso e si sale in direzione della Torre del Derna e della Chiesa Parrocchiale. Dalla chiesa si percorre la via verso l’antico ospedale e si imbocca la via per Bertogna, costellata da una serie di splendide ville con parchi. Si raggiunge l’oratorio e si prende la mulattiera del vicolo Valdo Giovanni, si incrocia la strada gippabile asfaltata per gli alpeggi, si devia per la mulattiera che conduce all’oratorio di Durogna passando dalla località I Crist. Dall’oratorio si prende la mulattiera in discesa ornata dalle alte cappelle della Via Crucis. Si attraversa la località Colla fino al suo omonimo oratorio, per poi proseguire sulla Via Colla e salire lungo la mulattiera che conduce all’Oratorio di Coggia, passando dalla località Bassogno. Dall’oratorio, sulla cui facciata spicca l’affresco del pittore vigezzino Giuseppe Mattia Borgnis (1738), si sale lungo la ripida mulattiera che conduce alla parte alta del paese dove ammirare la Casa del cappellano del 1732. Si raggiunge il bivio per Staggiolo, si scende lungo un buon sentiero fino all’oratorio. Da qui si prende il sentiero che porta alla località Piaggio, poi lungo il vicolo casa bruciata si scende una breve scaletta e si raggiunge l’Oratorio del Piaggio. Dopo aver oltrepassato la località Case Steffanino, si percorre un breve tratto di strada asfaltata fino all’Oratorio del Pasquè. Si prosegue sulla sinistra su strada asfaltata fino alla località di Casa Stanga, si attraversa il borgo e dopo un breve tratto di mulattiera si prende la strada asfaltata, si raggiunge Bertogno e attraverso le strade interne del paese si arriva nella piazzetta centrale.
Da questo punto ha inizio il ritorno verso il centro di Varzo: si prosegue su Via Galtarossa fino ad incrociare Via Bertogno e, dopo aver superata una cappella, si devia a destra per ammirare l’antico lavatoio. Si prosegue per le vie interne, che offrono ancora oggi testimonianze dell’antichissima Via del Sempione (curiose le insegne e scritte su pareti delle botteghe ed osterie). Si passa dall’Oratorio di Fontana e di Alneda, si oltrepassa una cappella a portale e si raggiunge il centro di Varzo, dove ammirare il lavatoio e i ponti in sasso.
Info utili
Codice di individuazione su sito CAI
Settore F “Itinerari”– IF03
Notizie utili
Stazione Ferroviaria Internazionale FS di Domodossola (da Berna e da Milano). Dal terminal dei bus si prende l’autobus di linea per Varzo, con fermata Varzo Stazione FS.
Referente: Comune di Varzo
Referente CAI: Sezione di Varzo
Difficoltà
Facile.
Lunghezza del percorso
9,5 km
Dislivello in salita
395 m
Tempo totale di percorrenza
3h
Attrezzatura consigliata
Scarponcini
Cartografia di riferimento
Carta n° 9 scala 1:25.000 della Geo4Map/CAI
Cartografia digitale su App: ViewRanger – PDF Maps