Trekking – Giro del Lago del Devero
Media
Periodo
Primavera / Estate / Autunno

Un itinerario nel cuore dell’area protetta del Parco Naturale Veglia Devero, un ambiente naturale di grande fascino e ancora intatto. Boschi di conifere, profumata flora alpina, laghi color smeraldo, cime frastagliate, antichi alpeggi e pascoli infiniti: sono solo alcuni dei tasselli che andranno a comporre un quadro di grande bellezza, da ammirare a passo lento lungo l’itinerario del Lago del Devero, unico e inconfondibile.

Descrizione

Dai parcheggi dell’Alpe Devero si prende la strada selciata che sale alle prime baite e all’oratorio. Sotto il piazzale dell’Oratorio i percorsi si dividono, quello di sinistra porta ai piani di Buscagna, quello che svolta a destra nel pianoro di Devero. Si prende quest’ultimo, attraversando il ponte si lascia sulla destra il sentiero per Corte d’Ardui, si supera il bivio per l’Alpe Crampiolo e si raggiunge la località Canton. Qui inizia la salita che porta allo splendido pianoro di Crampiolo. Si devia a sinistra per raggiungere il cristallino lago delle Streghe, si ritorna al bivio per proseguire e superare un ponticello lungo il sentiero che conduce alla diga di Codelago. Raggiunto il muraglione dell’invaso si prende il percorso che costeggia la diga fino all’alpeggio di Codelago. Si prosegue nel rado bosco di larici con splendidi panorami che si aprono sul lago, fino a giungere al bivio per Pianboglio, che si lascia a sinistra per proseguire l’itinerario. Si arriva al bivio per l’Alpe Forno e, superato il torrente su un ponte, si inizia il percorso che costeggia il lago dal lato opposto. Si lascia sulla sinistra il sentiero per l’Alpe della Valle e si raggiunge il bivio per la diga. Da questo punto il percorso inizia a scendere per raggiungere l’Alpe Crampiolo. Da Crampiolo si prosegue su strada sterrata lasciando sulla destra il sentiero per il lago delle streghe e si raggiunge il bivio per Corte d’Ardui. Qui si può percorrere il tratto caratteristico di Corte d’Ardui oppure proseguire sulla strada sterrata fino all’Alpe Devero.

Info utili

Codice di individuazione su sito CAI

Settore H “Itinerari” – IH10

Notizie utili

Stazione Ferroviaria Internazionale FS di Domodossola (da Berna e da Milano). Dal Terminal dei bus si prende il bus di linea per la Valle Formazza, con fermata a Baceno. Da Baceno si prende il Prontobus (tel. +39 349 0796016) che porta all’Alpe Devero.
In auto si arriva direttamente ai parcheggi (a pagamento) dell’Alpe Devero.
Referente: Comune di Baceno
Aree Protette dell’Ossola
Referente CAI: Sezione di Formazza

Difficoltà

Media difficoltà. Il percorso non presenta particolari difficoltà, occorre porre attenzione nel tratto dall’Alpe Codelago fino al termine della diga.

Lunghezza del percorso

13 km

Dislivello in salita

319 m

Tempo totale di percorrenza

3h 35

Attrezzatura consigliata

Scarponi e abbigliamento da montagna.

Percorsi numerati

H98a – H00 – H98

Periodo consigliato

Da giugno a ottobre

Cartografia di riferimento

Carta n° 10 scala 1:25.000 della Geo4Map/CAI
Cartografia digitale su App: ViewRanger – Avenza Maps

Evidenze tradizionali e di vita contadina
Evidenze naturalistiche
IAT di Crodo
Via Bagni, 20 28862 Crodo (VB) Vedi mappa
Scegli il tuo
accompagnatore naturalistico o guida turistica