Il territorio di Varzo si estende anche alle alte quote con splendidi alpeggi, oggi solo in parte utilizzati per il pascolo, che offrono l’opportunità di conoscere le storie antiche di questi luoghi, incorniciati da un ambiente naturale ancora intatto. Un’alpe in particolare, quella di Solcio, è meta prediletta di escursionisti in ogni stagione dell’anno, grazie alla posizione baricentrica e alla presenza di un rifugio gestito con grande passione.
Descrizione
Dalla stazione ferroviaria di Varzo, dove si fermano i mezzi pubblici, si raggiunge il centro del paese e dopo aver superato il ponte in sasso, si sale la scalinata che conduce alla chiesa ed all’antica Torre del Derna.
Dietro la chiesa si imbocca il percorso F04 che sale alla località Colla su una bella mulattiera costellata dalle cappelle della Via Crucis, si arriva quindi all’Oratorio di Durogna; da qui la mulattiera prosegue per Casafranco, Casa Grande e Dreuza. Dal bivio con la strada gippabile si prosegue sul percorso F06 per Valera, Bialugno, Alvazz, Baratta, Argnai, Quartina Sotto e Quartina, da dove parte il percorso F02 per l’Alpe Solcio. Il Rifugio Crosta all’Alpe Solcio è un ottimo punto di appoggio per un ristoro in quota, ma anche quale posto tappa per la salita al Monte Cistella. La discesa dal rifugio permette di visitare altri alpeggi posti su terrazzamenti che degradano verso il centro di Varzo. Dal rifugio si scende dunque alla fontana sulla strada gippabile, che si percorre passando da Astolo e Quer fino ad incrociare il percorso F08 a Calantigine. Attraverso questo sentiero numerato si scende nel centro di Varzo, passando da La Pree, Salera, Fontana, Cornù, Coggia e Bassogno.
Info utili
Codice di individuazione su sito CAI
Settore F “Itinerari”– IF04
Notizie utili
Stazione Ferroviaria Internazionale FS di Domodossola (da Berna e da Milano). Dal terminal dei bus si prende la linea per Varzo, con fermata Varzo Stazione FS.
Referente: Comune di Varzo
Referente CAI: Sezione di Varzo
Posti di ristoro: Rifugio Crosta all’Alpe Solcio
Difficoltà
Media difficoltà. Percorso impegnativo per chilometraggio e durata. La sua qualità è garantita però da passaggi agevoli su mulattiere e sentieri agevoli.
Lunghezza del percorso
14 km
Dislivello in salita
1231 m
Tempo totale di percorrenza
6h 30
Attrezzatura consigliata
Scarponi, bastoncini ed abbigliamento da montagna
Percorsi numerati
F04 – F06 – F08
Periodo consigliato
Da giugno a settembre
Cartografia di riferimento
Carta n° 9 scala 1:25.000 della Geo4Map/CAI
Cartografia digitale su App: ViewRanger – Avenza Maps