Ambiente davvero particolare, unico, quello della settima valle dell’Ossola, la Valle Isorno, stretta e aspra nella parte bassa, con ampi spazi nelle alte quote. A dividere queste due macro-aree è il pianoro dell’Alpe Agarina, punto di partenza di questo itinerario. Nella parte alta si ammirano gli immensi pascoli della Cravariola, laghi pittoreschi e aspre cime. La storia dei secoli passati racconta di dure battaglie per il possesso dell’alpe e nella storia più recente molte sono le testimonianze del passaggio dei contrabbandieri, in una terra di confine e di scambi.
Descrizione
Il punto di partenza ideale è nei pressi del pannello illustrativo dei percorsi posto nel centro dell’Agarina, al termine della strada asfaltata. Si percorre da qui la strada gippabile sul percorso L00 e giunti al bivio con il percorso L03a si prende la via che passa dalla Cappella delle Scale. Ci si innesta sul percorso L03 fino a poco sotto l’Alpe Nocca, per poi deviare a destra per l’Alpe Ratagina e da qui salire al Bivacco Adriano Sironi. La via del ritorno segue il percorso L03, che dopo aver costeggiato l’ex caserma della Guardia di Finanza scende nello splendido pianoro dell’Alpe Matogno e da qui all’Alpe Nocca. Si incontra il percorso dell’andata che si lascia poco sotto per continuare sul percorso L03 che si incrocia con il percorso L00 al Ponte Faugiol. Attraverso la strada gippabile si ritorna infine al punto di partenza.
Info utili
Codice di individuazione su sito CAI
Settore L “Itinerari” – IL05
Notizie utili
Referente: Comune di Montecrestese
Referente CAI: Sezione di Domodossola
Difficoltà
Media difficoltà. Attenzione al primo tratto in salita, su sentiero non molto praticato.
Lunghezza del percorso
12,5 km
Dislivello in salita
870 m
Tempo totale di percorrenza
4h 45
Attrezzatura consigliata
Scarponi.
Percorsi numerati
L00 – L03a – L03 – L03b
Periodo consigliato
Da giugno a ottobre
NOTE
Il percorso inizia in un punto non raggiungibile in auto e/o mezzi pubblici. Si può raggiungere solo a piedi da Altoggio (frazione di Montecrestese). Il percorso storico L00 permette di arrivare ad Agarina in circa 2h 15’ all’andata e 2h al ritorno (itinerario di 7,5 km). Il percorso complessivo è dunque fattibile solamente in due giornate, con pernottamento al Bivacco Adriano Sironi nei pressi del Lago di Matogno.
Cartografia di riferimento
Carta n° 12 scala 1:25.000 della Geo4Map/CAI
Cartografia digitale su App: ViewRanger – Avenza Maps
28845 Domodossola (VB) Vedi mappa